• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

graptosedum vera higgins puntini rossi

AdrianaS.

Aspirante Giardinauta
Ragazzi scusate ogni giorno ce n’è una

Poco fa ho notato che la mia graptosedum sembra affetta dal morbillo

Vi posto le foto, come vedere ha tanti puntini rossi dappertutto…non so se sia il ragnetto rosso, io non vedo nessun parassita.

L’unica cosa accaduta è che circa 1 settimana fa avevo notato qualche insettino bianco, tipo ragnetto bianco, ma una una cosa microscopica solo all interno della “Rosetta” più grande.
E siccome l’altra pianta aveva sia ragnetto bianco che afidi neri, allora vi ho spruzzato un po’ di olio di neem per paura che fosse infestata anche lei.
Successivamente non aveva più nulla, e stamattina all improvviso è infestata di puntini rossi .
(L’altra pianta ha solo ancora qualche afide)

Dunque confermate sia ragnetto rosso? Oppure può essere altro ? La butto lì…siccome è una variante che cambia colore e diventa rosa, magari chissà è solo un cambio di pigmentazione…
179065030e38119d7209ea67da3aeaae.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

AdrianaS.

Aspirante Giardinauta
Ma anche l’olio di neem va utilizzato dopo il tramonto come per i pesticidi chimici ? Perché io l’ho usato sempre di mattina, forse può essere anche una reazione con il sole sul prodotto. Non so le sto pensando tutte.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tutti i prodotti che vanno a contatto con le foglie (di qualunque pianta si tratti) è meglio darli alla sera, in modo tale che possano asciugare bene prima del sole.
Nella tua pianta io non vedo (anche perché la foto è poco dettagliata) parassiti. Il colore può essere una reazione al mix prodotto+sole o semplicemente un arrossamento da sole.

Ste
 

AdrianaS.

Aspirante Giardinauta
Ok grazie, può darsi sia anche arrossamento da sole, siccome l’avevo spostata alla mensola più bassa dove arriva più sole, ma il sole non è mai diretto, e oltretutto non credevo che le piante grasse possano essere delicate al sole


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se non le abitui gradualmente le piante grasse si bruciano facilmente.
Quelle che passano l'inverno in casa sono delicatissime. Si bruciano subito come un tedesco in spiaggia al mese di agosto :laugh::laugh::laugh::laugh:

Ste
 

AdrianaS.

Aspirante Giardinauta
Ah ottimo
Comunque da quando le ho comprate stanno sempre fuori, mai tenute in casa, solo che stanno iniziando ora le giornate più calde e soleggiate…quindi chissà
In ogni caso passerà da sola questa scottatura ? L’ho messa più riparata.

O ci devo mettere la crema solare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se lasci le piante sempre fuori non c'è il pericolo scottature.
Alcune piante, con il sole più forte, tendono ad arrossarsi, ma non si bruciano.

Mettendo le piante in posizione meno soleggiata dovrebbero tornare verdi.

Ste
 
Alto