• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

graptopetalum... problemi?

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti! Espongo velocemente il mio problema: mi sono accrta ieri che le foglie alla base del mio graptopetalum stanno appassendo (sono come svuotate, mosce e cadono. Questo a tutte le piantine più 'vecchie' (si fa per dire, perché sono nate da lcune foglioline inviatemi da musig a maggio. Le piantine più piccoline, nate ultimamente, non presentano invece questo problema. Non so se è una cosa naturale, ossia se ad un certo punto iniziano a perdere le foglie più vecchie, oppure se dipende da qualche altro fattore, per esempio dal fatto che ormai a me pare che stiano un pochino strette, le piantine, nel vaso in cui le avevo messe inizialmente, e allora ale foglie più basse potrebbe mancare luce, spazio...
Che dite? il resto della pianta (le foglie più giovani) sta bene.
Posterò una foto per illustrare meglio il problema.
Ciao

#azalea

Maestro Giardinauta
Ecco le foto.
Questa è una visione d'insieme. Le piante (a parte le foglie sbruciacchiate dal sole di luglio) non mi sembrano stare male:
100_0969Modificata.jpg

oltre alle piantine più grandicelle, si vedono degli ultimi nati sotto. Questo mi fa pensare che siano un po' troppo stretti.
Però, se si guarda sotto:
100_0972Modificata.jpg

Vedete la foglia che inizia dalla punta ad avvizzire e ad asciugarsi?
Sul terriccio ce ne sono diverse:
100_0970Modificata.jpg

Eccone una:
100_0971Modificata.jpg

Mi devo preoccupare o è un normale ricambio fogliare?
Devo spostare in un vaso più grande?

Iolanda08

Giardinauta Senior
ciao è una cosa del tutto normale, le foglie alla base fanno così anche a me, il resto della pianta mi sembra in ottime condizioni! anche io mi preoccupavo all'inizio, poi mi hanno detto che è normale.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao Azalea, mi associo alle altre: perdere le foglie basali è una cosa normale.
Se vuoi mantenere la forma a cespuglio, puoi potare la parte apicale e vedrai spuntare dal fusto un sacco di "roselline" nuove.:love_4:

lory82

Apprendista Florello
quoto, la pianta perde le foglie per assumere il suo tipico portamrnto ricadente delle varie rosette.

piccola lithops

Si si, mi associo anche io. Stai tranquilla Angela.
Ho visto degli esemplari abbastanza vecchi su alcuni balconi che hanno dei rami lunghissimissimi ma spogli, con la sola rosetta finale.
Quello che ho io nel vaso a mezzaluna appeso a muro anche sta facendo la stessa cosa. E in uno stelo mi è capitato che mi ha fatto un ramo laterale, le altre rosette invece tutte nate direttamente dalle foglie cadute e rimaste appoggiate sulla superficie del terriccio.

#azalea

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti :love_4:! Ora sono più tranquilla!Secondo voi devo comunque rinvasare? Mi sembrano un po' strettini, e stanno nascendo nuove piantine!

gramigna

Guru Giardinauta
Grazie a tutti :love_4:! Ora sono più tranquilla!Secondo voi devo comunque rinvasare? Mi sembrano un po' strettini, e stanno nascendo nuove piantine!

Per il rinvaso aspetterei primavera, tanto in inverno vanno a riposo e fermano la crescita.
Le puoi trapiantare a inizio inizio primavera, quando la pianta è ancora in riposo ma è lì lì per iniziare a vegetare.

lory82

Apprendista Florello
Per il rinvaso aspetterei primavera, tanto in inverno vanno a riposo e fermano la crescita.
Le puoi trapiantare a inizio inizio primavera, quando la pianta è ancora in riposo ma è lì lì per iniziare a vegetare.

D'accordissimo.
Anche se, personalmente però, io travaso le succulente solo per necessità estrema. Anche se hanno il vaso piccolo, e le radici son costrette, crescono bene lo stesso, e c'è meno rischio di marciume dovuto alla permanenza del terriccio bagnato. Poi, ripeto, parlo per mia esperienza.
In ogni caso, aspetterei anche io l'anno prossimo.

Alto