• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho 3 problemi...

mora81

Aspirante Giardinauta
Sono un disastro...
Ho tre piantine che mi stanno male, io penso che ho sbagliato con l'esposizione al sole...vediamo le foto:
La prima vedete la foto sembra che le foglie siano cotte dal sole..E' possibile sia quello il problema??


La seconda, sarà per lo stesso problema? Vedete sembra avere le rughe:squint:


Tutte e due hanno il sole diretto dal mattino presto fino a mezzogiorno...è troppo???
La terza aveva il fiore che doveva aprirsi quando l'ho comprata, invece piano piano il fiore si è seccato prima di schiudersi..come mai? La posizione è la stessa delle prime due..

Per ora ho levato le foglie più rovinate della prima, ho cambiato la posizione e ho messo all'ombra alle prime due adesso cosa posso fare?? per non farle morire????
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La prima è un'Haworthia e dovrebbe stare in posizione ombreggiata, se la metti al sole assume una colorazione marroncina credo (la mia la tengo sempre all'ombra, per cui non lo so con precisione)... in ogni caso la tua è verde, le foglie mi sembrano secche, più che altro.
La seconda va bene esposta al sole, ma vuole tanta acqua (le rughette vanno via dopo aver bevuto parecchio, questo lo so per certo! :eek:k07:)
Per la terza non ti so dire, ma a volte le piante che compriamo in boccio non riescono a portare a termine la fioritura perché magari devono adattarsi alla nuova posizione, al nuovo ambiente... Guarda se il boccio che vedo riesce ad aprirsi, se sì allora vuol dire che è tutto a posto! :eek:k07:
Ciao Mora :D
 

mora81

Aspirante Giardinauta
La prima è un'Haworthia e dovrebbe stare in posizione ombreggiata, se la metti al sole assume una colorazione marroncina credo (la mia la tengo sempre all'ombra, per cui non lo so con precisione)... in ogni caso la tua è verde, le foglie mi sembrano secche, più che altro.
La seconda va bene esposta al sole, ma vuole tanta acqua (le rughette vanno via dopo aver bevuto parecchio, questo lo so per certo! :eek:k07:)
Per la terza non ti so dire, ma a volte le piante che compriamo in boccio non riescono a portare a termine la fioritura perché magari devono adattarsi alla nuova posizione, al nuovo ambiente... Guarda se il boccio che vedo riesce ad aprirsi, se sì allora vuol dire che è tutto a posto! :eek:k07:
Ciao Mora :D

Grazie mille mor@, seguirò i tuoi consigli, e ti terrò informata..grazie ancora tanto!!!:love_4: hai salvato le mie piantine!! :flower:
 

reginaldo

Florello Senior
A sembra che il problema sia anche al fattore terriccio: le prime due credo che si debba dare 50% di terriccio per cactaceae e 50% di inerte, il tutto mescolato uniformemente con un buon sottofondo di ghiaia, lapillo o cocci triturati; l'ultima il terriccio dovrebbe essere dal momento che è una Cactacea, 1/3 di terriccio per cactus (terricco da giardino, terriccio di foglie ben decomposto, terriccio universale privato delle parti ancora non decomposte o grossolane, ........), 1/3 di lapillo, 1/3 di pomice (sabbia grossolana di medio impasto, ghiaia di media spezzatura, cocci triturati, .......) sempre mescolati insieme. Per la Cactacea occorre prevedere un vaso di diametro leggermente più grande di quello attuale, almeno due cm in più. Non trascurare il sottofondo, vedi quanto detto prima.
E' buona norma quando si effettua il rinvaso lasciare la pianta per alcuni giorni a radici libere all'ombra; dopo aver effettuato il rinvaso non si deve innaffiare per almeno una settimana; non posizione al sole le piante fino a quando non diano segnali di ripresa.
Ciao
Reginaldo
 
Alto