• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Graptopetalum con bruchi....

alexia62

Giardinauta
Da un pò di tempo ho notato che i miei sedum graptopetalum,hanno le foglie con dei buchini come se fosse stato un bruco:storto:guardando meglio infatti uno ne ho trovato....cosa può essere? :confuso:Su 4 piante che ho 3 si sono ammalate e una si è salvata!...cosa posso fare per salvarli ?.....non so se mi sono spiegata...appena posso metterò delle foto!...

alexia62

Giardinauta
sedum graptopetalum malato....

mala2.jpg

mala1.jpg

Salve a tutti....avevo già aperto una discussione nel forum parassiti e malattie ma non mi hanno saputo dare informazioni precise.... guardate qui..... cosa ne pensate?...

Da qualche mese ho notato dei bruchi verdi che penetrano dentro alle foglie dei miei sedum ci depositano le uova....hanno bucato quasi tutte le foglie , sno disperata..... poi le foglie piano piano seccano.....non vorrei perderli, ho 4 grandi vasi

mala.jpg

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Stacca immediatamente tutte le parti sane e non bucate...e pianta nuovamente per il resto non avere pietà....insetticida...ma se non risolvi butta tutto altrimenti rischi di nuovo!:squint:

alexia62

Giardinauta
Stacca immediatamente tutte le parti sane e non bucate...e pianta nuovamente per il resto non avere pietà....insetticida...ma se non risolvi butta tutto altrimenti rischi di nuovo!:squint:
Grazie Glory, mi sai indicare anche che tipo di insetticida è utile in questi casi?
:confuso:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, annaffia con Confidor o usa le pastiglie di Provado Facile; nel frattempo cerca di rimuovere tutti i rametti con l'ospite indesiderato... :squint:

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Io per i bruchi (che avevano distrutto il mio nastrino)ho usato flortis un comune insetticida valido per afidi e BEGA(i bruchi)....una mano santa sterminati di colpo e ho salvato il mio nastrino!Però prima fai il lavoro che ti consigliato....prendi subito le parti che ritieni buone ma ispezionale con cura....piantale di nuovo e tienile lontano da quelle malate...nel frattempo prova con l'insetticida...ma è immediato quindi se non risolvi butta via!
Naturalmente ti dico quello che farei io...ma aspetta anche gli altri pareri!

alexia62

Giardinauta
Io per i bruchi (che avevano distrutto il mio nastrino)ho usato flortis un comune insetticida valido per afidi e BEGA(i bruchi)....una mano santa sterminati di colpo e ho salvato il mio nastrino!Però prima fai il lavoro che ti consigliato....prendi subito le parti che ritieni buone ma ispezionale con cura....piantale di nuovo e tienile lontano da quelle malate...nel frattempo prova con l'insetticida...ma è immediato quindi se non risolvi butta via!
Naturalmente ti dico quello che farei io...ma aspetta anche gli altri pareri!
Grazie Glory....procederò.....:storto:

Alto