• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Granulometria sabbia

mattpisti

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
dopo aver letto numerosi post sono piu' confuso che mai.
Mi appresto a carotare il prato e vorrei sapere che sabbia comprare; l'anno scorso me l'ha portata l'imprersario edile ma non mi sembrava granche' anzi...
Visto che dalle mie parti ci sono diverse cave, quale devo chiedere?
Grazie e saluti
Matt

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Semplicemente devi chiedere "sabbia silicea" che per una catotatura può andar bene anche da 0-2 a 0-4. Per maggior garanzia farti dare la scheda tecnica della sabbia e postarla qui.

Ciao.

mattpisti

Aspirante Giardinauta
Grazie
Cosa significa da 0-2 a 0-4? La sabbia delle cave da queste parti e' quella generata dalla Dora Baltea, credo sia silicea ma chiedero' conferma e mi faro' dare la scheda tecnica.
Ciao

Grazie
Cosa significa da 0-2 a 0-4? La sabbia delle cave da queste parti e' quella generata dalla Dora Baltea, credo sia silicea ma chiedero' conferma e mi faro' dare la scheda tecnica.
Ciao
Bene, sono andato in cava e ho "toccato con mano" la sabbia 0-2 e 0-4; la 0-2 e' molto fine e quasi morbida la 0-4 (che qui chiamano sabbione) decisamente piu' grossolana; ce n'e' un terzo tipo che usano per gli intonaci ma me l'hanno sconsigliata.

Prendero' la 0-2 che costa 12Euro al m3; se penso che i 5 m3 pesano piu' o meno 7500Kg quasi mi passa la voglia...

Ultima modifica di un moderatore:

Nitro green

Aspirante Giardinauta
Occhio Mattpisti, io mi sono fidato del magazzino edile il quale mi aveva detto che la sabbia che vendeva nei sacchetti da 20 kg era silicea;appena arrivato a casa ho fatto la prova del limone, ebbene la sabbia friggeva come un bicchiere di Brioschi!
La userò per le sistemazioni esterne pazienza.....

Sent from my iPhone 5 using Tapatalk

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Siete tutti troppo precisini.....ammettendo una sabbia contenente una percentuale di SiO2 nell'ordine dell' 80%, cosa vi aspettate che sia il rimanenete 20%......cosa pensate accada se la trattate con un acido.....vado a braccia:fischio:
Questo per dire che non sempre ciò che sembra....è!

mattpisti

Aspirante Giardinauta
Ecco appunto, condivido white sand, cmq e' certamente sabbia di fiume (Dora Baltea) e non sabbia di roccia macinata come si trova spesso in giro. Non ho alcuna scheda tecnica e per curiosita' faro' la prova del limone, per quello che puo' valere; meglio questa sabbia che imbarcarmi in dispendiose ricerche (tempo e denaro) della "pura sabbia silicea".
Ciao

Nitro green

Aspirante Giardinauta
...quindi la prova del limone è relativa, ovvero di base la sabbia friggerà sempre, bisogna solo capire quanto...se la reazione è minima la sabbia è ok, se frigge molto no..sbaglio?

Sent from my iPhone 5 using Tapatalk

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
"pura sabbia silicea".
Ciao

la pura sabbia silicea come dice white non è semplice trovarla e quindi anche con un SiO2 80% va più che bene. ma da questo ad una sabbia calcarea ( e parte del mio top è formata da essa) meglio trovare una sabbia verso il siliceo e quindi la scheda tecnica poteva esserti di aiuto per questo.

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
purtroppo non sempre la scheda tecnica è disponibile. se vuoi acqusitare grandi quantità e mettendo da parte l'acqusito in sacchi da 25 l/kg, devi andare o direttamente dal produttore (ma i costi di trasporto lievitano) o da una rivendita di materiali edili. A roma e dintorni le sabbie vendute negli "smorzi" sono sfuse e quasi sempre il rivenditore non dispone di scheda tecnica. Per questo un'alternativa è la classica sabbia di fiume (leggermente scura, di cui ho fatto menzione nel mio 3d), con granulometria ad occhio compatibile con la canonica 0-2, 0-4 ma con l'incognita dell'effettiva composizione chimica..........

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Questa storia dell'effervescenza delle sabbie.....mi sta dando a noia: HEY MAX 75 metti l' X-video e facciamola finita:rolleyes:

Alto