• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiazze secche: fungo?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Settembre non è un buon periodo per le macroterme ti conviene rimandare a maggio dell'anno prossimo
 

King Ax

Aspirante Giardinauta
Il mio prato è stato preda del Pythium, che ne dite se lo dissodo tutto e lo provo a ripiantare?
Sarà nuovamente preda dei funghetti malefici?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Le spore non muoiono perchè tu dissodi il terreno ma solo se non ci sono più le condizioni ideali per loro alla vita, e possono rimanere anni in attesa che questo si verifichi, una buona soluzione è quella di trattare preventivamente il prato da quando insorgono le prime condizioni favorevoli, alta umidità e caldo
 

King Ax

Aspirante Giardinauta
Le spore non muoiono perchè tu dissodi il terreno ma solo se non ci sono più le condizioni ideali per loro alla vita, e possono rimanere anni in attesa che questo si verifichi, una buona soluzione è quella di trattare preventivamente il prato da quando insorgono le prime condizioni favorevoli, alta umidità e caldo

Ok, grazie x la tua risposta che vorrei approfondire: secondo te come posso fare?
Ho letto che il Pythium attecchisce su prati poco arieggiati (il mio lo è), molto fertilizzati (ritengo di aver abbondato con pollina in autunno scorso), con terreni duri (il mio è argilloso).
Però posso anche dirti che tra aprile e maggio l'erba cresceva perfettamente (tranne nelle zone di scarsa semina) ed era bellissima; poi le chiazze.
Ora vorrei riprovarci, ma immagino debba effettuare un trattamento antifungino: come? Quando? Con che prodotto?
Grazie x i tuoi consigli.
Ax

Ps. ho letto che sei laziale del sud: versante frusinate o pontino? :hands13: Io abito ad Alatri
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Io Terracina, se ti riesce potresti cercare di "rompere" il terreno utilizzando sabbia silicea o lapillica con granulomentria fine (3-4 mm.) la pollina poteva andare bene ma interrata profonda e mi dispiace dirti è la prima indiziata per ilproblema che ti è capitato, fa i un trattamento con del metalaxil o betalaxil poi a settembre (quando le temperature scenderanno) esegui un'arieggiatura, iuna bucatura con apporto di sabbia e quindi trasemina, l'ann oprossimo ai primi caldi comincia con i trattamenti usa del propiconazolo e alternalo poi ogni 15-20 giorni con i due principi attivi che ti ho citato prima, qualcosa potrebbe scappare e qualche macchia riformarsi (non è sicuro ma può capitare) ma con un po' di costanza per l'anno successivo dovresti aver pulito tutto, usa sempre la stessa macchinetta per tagliare il prato e sarebbe cosa buona pulirla dopo ogni sfalcio.
 

artiglio

Aspirante Giardinauta
Io Terracina, se ti riesce potresti cercare di "rompere" il terreno utilizzando sabbia silicea o lapillica con granulomentria fine (3-4 mm.) la pollina poteva andare bene ma interrata profonda e mi dispiace dirti è la prima indiziata per ilproblema che ti è capitato, fa i un trattamento con del metalaxil o betalaxil poi a settembre (quando le temperature scenderanno) esegui un'arieggiatura, iuna bucatura con apporto di sabbia e quindi trasemina, l'ann oprossimo ai primi caldi comincia con i trattamenti usa del propiconazolo e alternalo poi ogni 15-20 giorni con i due principi attivi che ti ho citato prima, qualcosa potrebbe scappare e qualche macchia riformarsi (non è sicuro ma può capitare) ma con un po' di costanza per l'anno successivo dovresti aver pulito tutto, usa sempre la stessa macchinetta per tagliare il prato e sarebbe cosa buona pulirla dopo ogni sfalcio.

metalaxil betalaxil propiconazolo...Ma dove si trovano sti prodotti?? Sono andato in due negozi
di giardinaggio e non lo avevano, anzi mi hanno detto che costano tantissimo!!!
Con funghicida mi hanno consigliato il radicur, indicato per il phytium ( secondo loro) ho provato
a utilizzarlo e al secondo tentativo diciamo che sono riuscito a rallentare sensibilmente il problema , anche
se però qualche giorno fa ho notato una chiazza nuova..
 
Alto