• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo giardino da circa 16,7mq

Fabrizio79

Aspirante Giardinauta
Salve, sono Fabrizio
Entro 1 o 2 settimane, finiranno i lavori esterni (recinzione e pavimentazione), e dovrò occuparmi della (piccola) zona verde.

attachment.php

Zona verde in Adria (RO) in zona residenziale di villette a schiera, divisa in 2 rettangoli davanti casa (Zona 2 e 3 rispettivamente da circa 6,8mq e 9,9mq) interni alla recinzione e 1 triangolo di verde comune (Zona 1 da circa 99,4mq) sul fianco, ho 1 confinante sul lato del rettangolo più grande.
La zona è praticamente sul livello del mare ed è esposta prevalentemente tra EST e NORD, quindi prende il sole principalmente il mattino, mentre nel pomeriggio la casa stessa fa da ombra. Le temperature in inverno arrivano anche a -10°C e ormai tutti gli anni c’è un po’ di neve, in estate si superano i 35°C, le precipitazioni variano parecchio ed in estate di solito sono scarse, ho a disposizione solo l’acqua potabile.
Non conosco la tipologia di terreno ma è poco sabbioso, soprattutto nei 2 rettangoli (comunque viste le dimensioni piccole posso anche integrarlo/modificarlo).
Non sono presenti costruzioni, se non una cassetta in muratura per il gas e alcuni tombini a filo terreno più quello del contatore dell’acqua rialzato di circa 10cm, è presente una tenda da sole avvolgibile che copre circa i primi 50cm di verde a circa 180cm di altezza.
Non c’è niente di verde riutilizzabile.
Mi piacerebbe creare zone di piante o arbusti bassi e fiori all’interno della recinzione, con o senza base di prato, utilizzando anche la recinzione nei due lati non in comune, scegliendo le piante tra quelle non troppo difficili da coltivare (sono alle prime armi) e che mi permetteranno di avere sempre almeno un po’ di colore davanti casa.
Nel triangolo a lato casa (non di proprietà, quindi cose semplici ed economiche) andrò a fare un prato di semplice erba contornato da una qualche forma di siepe bassa (lar 20-30cm, alt 30-40cm) per impedire ai cani di entrare e fare i loro bisognini :sgrunt:.
Tutta la zona verde ha carattere puramente di bellezza.

Alto