• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photinia da terra a vaso

brianzolo

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi ricconi dopo tempo a stressarvi di nuovo:

in giardino ho piante di photinia oramai da 3 anni che hanno attecchito e sono cresciute molto bene (qualcuna meglio altre peggio per via dell'esposizione) a parte le 2 piante che misi in un grosso vaso (80 cm di larghezza) in quanto un a parte della recinzione non ha ai piedi terra ma piastrelle, quindi per dare una continità di siepe fino al muro.
Queste 2 piante, vuoi per la zona poco soleggiata, vuoi per il fatto che sono in vaso (ma magari non centra) si sono alzate in altezza ma sono molto vuote a differenza delle altre molto piene dai piedi alla cima.
Ora, dato che il vaso è appunto nella zona "meno felice" del giardino per il poco sole che ci batte, volevo sapere se :

Se tolgo dal terreno 2 piante di quelle belle piene e già alte il giusto (quindi la crescita non mi interessa sono già perfette!) e le invaso, al posto di quelle due presenti nel vaso che andrò a mettere nel terreno per farle crescere, c'è possibilità che muoiano per via del trapianto e per via del vaso che "limita" la crescita delle radici oppure essendo piante forti dopo un periodo iniziale di sofferenza si riprenderanno??

Se la cosa è fattibile mi consigliate la modalità migliore per toglierle dal terreno e, se necessario, come preparare il terreno del vaso (ho del terriccio e dello stallatico (che sembra terriccio))??

Ciao e grazie a tutti in anticipo

motosega

Giardinauta
Si possono spostare le piante che sono nel terreno per metterle in vaso,non adesso ,nei mesi invernali prima dell'inizio della primavera,la fotinia comincia a risvegliarsi abbastanza presto.Le piante che attualmente sono in vaso possono essere piantate anche subito nel terreno.Ho spostato delle fotinie che erano li' da 5 anni ,hanno un po' sofferto perdendo parecchie foglie e con crescita rallentata.

brianzolo

Aspirante Giardinauta
perfetto allora faccio così lascio il tutto com'è e interrerò e invaserò le fotinie a marzo aprile del 2013 sempre valutando le condizioni atmosferiche di quel periodo!!

grazie

benvenuta

Aspirante Giardinauta
Ciao, anch'io vorrei un consiglio sulla photinia: è resistente alle basse temperature? Cresce bene nel vaso? Che costa ha, più o meno, una pianta di photinia?

motosega

Giardinauta
Ciao abbastanza resistente,fino a -10- di piu',ha sopportato la gelata piu' fredda degli ultimi anni,non abtio in montagna,non saprei dirti col freddo intenso,le mie sono in terra e d'estate è meglio annaffiare ogni tanto.

Alto