• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grande paura virosiç___ç

Infected

Aspirante Giardinauta
Ragazzi pensate possa essere una virosi?:
cambria
dsc00094fo2.jpg

dsc00091li2.jpg

Ci sono solo queste due foglie giallognole ma per la seconda credo sia dovuta alla fioritura,le altre son tutte belle turgide.
DEndro,foglie giallognole e con dei piccoli crateri sempre verdognoli,due dei 3 steli erano raggrinziti all'acquisto,ma erano dopo la fioritura così...per l'ingiallimento e la caduta di quelle in basso credo sia sempre dovuto alla fioritura,ho letto che alcuni dendri perdono foglie nel periodo postfiorifero e cmq la maggior parte son sempre belle turgide
dsc00090sp5.jpg

dsc00095jm9.jpg

dsc00083qh8.jpg

dsc00084cx3.jpg

dsc00085ky8.jpg

dsc00087eb7.jpg

dsc00089cw7.jpg

dsc00090vi3.jpg

vi prego aiutatemi...
 

Ronin

Esperto di Orchidee
A me sembra tutto piuttosto normale... in ogni caso, non è certamente una virosi, i virus nelle orchidee sono decisamente rari e i sintomi molto diversi da quelli mostrati.
 

vesna

Maestro Giardinauta
non è virosi ma cociniglia
almeno quella che si presenta cosi
dsc00084cx3.jpg


sono punture e dentro ci sono le larve (sono puntini rialzati tipo foruncoli/paline) usa un cotton fiock con un pochetto d'olio bianco solo sulle punture e ripuliscila bene con alcol (il resto)
 

vesna

Maestro Giardinauta
intingi la parte cottonosa del cotton fiock nel olio bianco e ne metti poco poco sulla "pallina" sulla foglia. l'olio soffochera le larve.
invece con alcol si procede, facendo una soluzione alcol e acqua, usare il cottone a dischetto e pulire per benino tutte le foglie.
l'olio bianco lo trovi nei garden. compra una confezione piccola che te ne serve veramente pochissimo.
 

vesna

Maestro Giardinauta
guarda ti devi fare un idea da solo. alla fine ognuno impara sulla propria pelle.
on line si trova questa foto quando si parla di cociniglia e i suoi danni
cocciniglia.jpg

la stessa si trova anche nei due libri che ho sulle orchidee
 

Infected

Aspirante Giardinauta
allora oggi prendo un insetticida ad ampio spettro che mi fa pure da acaricida,prendo l'olio bianco e faccio una soluzione,quando è asciutto passo la soluzione di alchool
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Non mi sembra che sia neppure cocciniglia, a me sembrano semplici lesioni fogliari; in ogni caso, se fosse cocciniglia a scudetto, potresti facilmente capire che si tratta di quella tentando di grattare delicatamente con l'unghia i "punti" chiari, se si tratta di cocciniglia questa viene rimossa.
Nel caso fosse tale, all'olio bianco possono essere affiancati vari insetticidi, ma a seconda del loro meccanismo d'azione essi vanno usati in momenti diversi (da soli o in miscela con l'olio bianco), pena la loro inefficacia: i sistemici sono da usare nei periodi in cui la pianta ha una maggior crescita, quelli con azione di contatto solo quando vi è presenza delle nuove generazioni dell'insetto (neanidi), dato che contro gli adulti sono quasi inefficaci (migliorano, ma non di molto, se usati in miscela con l'olio bianco).
 

Infected

Aspirante Giardinauta
ho trattato tutte le piante e portata quella malata alla serra di orchidando,da giulio(PERSONA SQUISITISSIMA E GENTILISSIMA,CONSIGLIO VIVAMENTE)e mi ha detto che era un colpo di freddo quindi ora dovrebbe buttare nuovi bulbi e perdere tutte le foglie,quindi meglio così che parassiti vari
 
Alto