• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CAMBRIA sofferente

Ely85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!la mia cambia (almeno credo che sia una cambria...scusate ma non me ne intendo molto...:ros:) ultimamente pare soffrire un po'.... fino ad una settimana fa le foglie erano belle verdi, poi si sono improvvisamente riempite di macchie scure, ma quelle nuove sembravano crescere bene. Questo almeno fino a venerdì...ieri rientrando da un week end fuori l'ho trovata completamente priva di foglie (tagliate da mia madre) e anche quelle nuove sembrano deboli e la base si è scurita. :(
Spero di riuscire a caricare le foto.. Grazie a tutti!!:Saluto:

Allegati

• orchidee 005..jpg
    orchidee 005..jpg
    88,3 KB · Visite: 134
  • orchidee 006..jpg
    orchidee 006..jpg
    87,4 KB · Visite: 74

Ronin

Esperto di Orchidee
secondo me oramai c'è ben poco da fare, ma se vuoi tentare di salvarla svasala, togli tutte le parti marce (le parti imbrunite) ed il vecchio composto; e, se ne resta qualcosa, immergilo in una soluzione a 3 ml/l di un fungicida a base di propamocarb (Previcur o analoghi) per alcune ore (almeno 4-5).
Poi, una volta asciugata, rinvasa in un vaso più piccolo con substrato nuovo (corteccia fine), bagna pochissimo e, se vuol campare, nel giro di un mesetto o giù di lì ti farà un nuovo germoglio.
Dimenticavo: non aspettare per fare il trattamento, se già non è tardi domani potrebbe esserlo.

Alto