:confuso:
ma io che devo dirvi... mi sembra sempre che tutto molto spesso venga riletto in luogo molto *personale*.
sono dell'avviso che tra adulti (siamo adulti, con buona probabilità voi molto più di me, ma potrei sbagliarmi, non so) si dicano le cose come stanno
quindi torno a ribadire che la persona ritratta nella foto (che tra l'altro conosco anche io... e confermo che Massimo non 'dice' di conoscerlo: lo conosce
) non c'entra assolutamente nulla nè con la pianta nè col post: non vedo la necessità di tirare in ballo una terza persona estranea alla discussione; sa solo di velato rimando come critica personale nei riguardi di un'altra persona, che nel post ha preso parola e a cui è possibile replicare in maniera non velata e non allusiva. ora: a me non paiono atteggiamenti corretti
alla Noelander usano anche tavoli: mettiamo la foto di un tavolo, oggetto che sicuramente tutti abbiamo in casa... relazione perfetta, dunque. ma che c'entra col post? :boh:
sul contare di un'opera... capita, talvolta, di assistere a dimostrazioni di maestri su delle piante che vengono sottoposte a una serie di interventi netti, magari spettacolari o 'ultimi ritrovati', magari anche fuori stagione. poi la pianta non si vede più... la figura il maestro l'ha fatta, ma la pianta... dispersa (forse).
ecco, tendenzialmente credo che tra noi si punti a realizzare più che un'opera delle piante che possano vivere insieme a noi (per dirne una a me piacciono tantissimo le piante di Franco per un primissimo motivo (tra altri): ciascuna ha una storia e ciascuna ha percorso un tratto con lui... ed è qualcosa che trovo magnifico!) con questo non dico che sicuramente quel salice della foto (o quelli delle altre) sia schiattato o fatto in un giorno: dico che è stato preparato in funzione di affrontare una mostra (è un po' come quando ce la si prende col vivaio perchè 'pompa' le piante solo in funzione della vendita... fa il suo lavoro... e anche chi espone). la questione, come dicevo nell'altro post (mi pare), è che sarebbe bello vedere come sta oggi (e come starà tra qualche anno)... se fai mostre e hai un salice di livello, vista la rarità dell'essenza in formato bonsai, poi lo esponi più o meno sempre... e invece non se ne vedono (salvo fugaci apparizioni, di livello, per carità, ma fino ad ora difficilmente ripetute)
l'essenza è difficile, risponde male agli interventi, è sconsigliata, poco usata e in mostra non ci arriva quasi mai: ciò non lo rende proprio un buon candidato alla coltivazione a bonsai
poi nonostante ciò ci si può tentare (non è un caso se vi ho scritto che le talee radicano al 100% anche in novembre
solo che se poi tagli annerisce tutto... ma un paio stanno rispuntando dal fondo
vedremo!).
leggevo che Anna diceva che ha visto un salice da Crespi: ne avevo visto anch'io qualcuno nelle serre di Crespi una volta che Luca mi ha fatto fare un giro 'fuori programma'... con tutta probabilità quello che ha visto lei è un'altra varietà rispetto il 'nostro' salice ... o, almeno, così erano quelli che ho visto (purtroppo non ho memorizzato la varietà, ma se non erro aveva fiori color lilla tenue, foglie piccole) :boh: