• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grande aiuola "superaffollata"

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho da tempo l’intenzione di realizzare una grande aiuola in un angolo del mio giardino che rimane parte in mezzombra luminosa (la parte sotto ad un melo e ad un fico del vicino) e parte in pieno sole.
Finalmente ho avuto il tempo di buttare giù una lista di piante da utilizzare.
Vorrei farla piuttosto “affollata” e dalla parte in mezzombra metterei:
un’Ortensia paniculata
due Camelie da talea di tre anni (due rosse sconosciute ed una Nuccio's
Pearl)
due Pieris
due Ortensie macrophylla e due Ortensie “variegata”
tre Fucsie
due Astilbe
due Euchere
tre Hosta e
se li trovo un paio di Carex elata ‘Aurea’ o dell’ Ophiopogon japonicus.

Sempre in questa parte, naturalizzerei dei di narcisi e degli ellebori e seminerei della digitale e, come tappezzanti. Phlox e del Parochetus communis.

Andando verso il sole metterei:
a far da sfondo due Rheum Palmatum tanguticum (Rabarbaro)
un Acer palmatum atropurpureum
tre piante di rosa
due Peonie erbacee ed una arbustiva
Interrerei, poi, Dalie, Lilium, Hemerocallis e Iris e seminerei – oltre a dei Lupinus per dare un po’ di movimento - come tappezzanti Iberis Sempervirens, Aubretia o Myosotis e Aquilegie

Ovviamente per le acidofile correggerò il terreno con del terriccio idoneo e predisporrò un impianto di irrigazione goccia a goccia ma il mio prolema è, anche se non lascerei molto spazio tra le varie piante e userei delle tappezzanti, la crescita di infestanti. Come risolvere???
Ovviamente sono ben accetti anche pareri e consigli sulle piante di cui sopra.

Grazie a chi mi aiuterà!!!!:love_4:

Ciao, ciao
 

Edelweiss

Giardinauta
:Saluto:
Ho letto qualcosa a riguardo tempo fa. Consigliavano di pulire bene il terreno, sistemare le piante (ottimo progetto, complimenti!), stendere un telo da giardinaggio nato per questo scopo (lascerebbe respirare il terreno, se non ricordo male, e ce ne dovrebbero essere di due tipi, uno imperituro nei secoli :D e l'altro decomponibile) e ricoprire con ghiaia o altri materiali per pacciamatura, ovviamente facendo molta attenzione a non lasciare lembi terrosi.
Ho letto il tutto su una rivista di giardinaggio, ma ambasciator non porta pena...
 
Alto