• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grande aiuola in blocchetti di tufo

ilpone

Aspirante Giardinauta
Voglio realizzare un aiuola rialzata di circa 7 x 1 metri, ho trovato dei blocchetti in tufo di misura adeguata per costruirla, e ho visto in alcune realizzazioni che vengono semplicemente sovrapposti. Ma e' possibile legarli con qualche tipo di malta, se si quale o non e' indispensabile.
Grazie per gli eventuali consigli , il prossimo week end mi rimbocchero' le maniche .
 

napoli

Aspirante Giardinauta
Abbiamo posto in linea di massima la stessa richiesta di aiuto agli amici del forum ma le risposte non sono arrivate non so se tu hai risolto io purtroppo non ho ancora idea di come creare un'aiuola vorrei più che altro un consiglio nella scelta delle piante che danno una fioritura per l'intero anno chiaramente seguendo un loro ciclo naturale e un aiuto anche su come creare questa aiuola con mattoni di tufo e come chiedevi tu se si devono unire con della malta
se hai notizie fammi sapere ciao grazie
 
R

Ravenala

Guest
ilpone ha scritto:
Voglio realizzare un aiuola rialzata di circa 7 x 1 metri, ho trovato dei blocchetti in tufo di misura adeguata per costruirla, e ho visto in alcune realizzazioni che vengono semplicemente sovrapposti. Ma e' possibile legarli con qualche tipo di malta, se si quale o non e' indispensabile.
Grazie per gli eventuali consigli , il prossimo week end mi rimbocchero' le maniche .

Ciao, provo a risponderti io.

Vendono già pronti degli "intonaci" premiscelati per muratura esterna (malta). Devi andare nei punti vendita per l'edilizia e chiedere esattamente intonaci pronti per la muratura in esterno.

Costicchiano abbastanza ma visto che l'opera non è molto grande, la spesa non sarà eccessiva.
Il prodotto va applicato manualmente con la cazzuola con uno spessore minino per ogni strato di 2 cm.
dai un'occhiata qui http://www.baumit.com/it/main4/sub2/04236/index.shtml

dovrai "alzare" un filo, per ogni filare, ad un'altezza pari a quella del blocchetto (in genere 12 .ca) più quella della malta (almeno 2 cm)
Quindi il filo dovrebbe essere tirato a 14 cm da terra e per ogni filare.

Altra cosa molto imprtante è legare i mattoni.
muratura.jpg

Vale a dire incastrandoli. Per farlo in genere si comincia col mezzo mattone. Vale a dire spacchi il blocchetto, (se è tufo puoi farlo con un'accetta per spaccare la legna). Nella fila successiva il blocchetto intero dovrà coprire inizialmente il mezzo per intero e per metà quello sano, come da disegno.

In bocca al lupo

Ciao
 
V

veleno65

Guest
quoto ravenala:nei grossi centri di materiali edili sanno consigliarti le malte + adatte allo scopo e il loro utilizzo. io lascerei anche dei fori di scolo alla base del muretto.
 

ilpone

Aspirante Giardinauta
Grazie, vedro' di mettere a frutto i consigli, a lavoro ultimato ( con piante e fiori a dimora) magari mettero' una foto. Saluti a tutti
 
Alto