• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Graminacee ornamentali

artemy

Giardinauta Senior
Bellissime!!! Ce ne sono alcune davvero meravigliose....mi piacerebbe prenderne qualcuna....!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche a me piacciono tanto...se le trovassi più facilmente ne comprerei sicuramente molte di più. Il problema è che qui si trovano in genere solo in vivai specializzati.
 

artemy

Giardinauta Senior
Ma la Stipa tenuifolia è la stessa della stipa tenuissima? perchè da priola hanno la teniufolia.

Volevo sapere ma questa pianta fa questi steli cosi particolari solo in un periodo dell'anno o è sempre cosi bella? su priola c'è scritto che è bella anche in inverno...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, sono la stessa pianta. E' molto bella durante tutto l'anno. In primavera è più verde, mano a mano che si va verso l'autunno acquista il tipico coloro biondo. In inverno non secca, però non è vitalissima. In primavera dovrebbe rinnovarsi.

Penso che facciano riferimento al fatto che coperta di brina è decorativa e comunque non sparisce sotto terra come molte piante perenni erbacee.
 

artemy

Giardinauta Senior
Grazie per l'info!! Mi piace davero molto!!! penso che proverò a prenderla abbinandola ad una rosa o una salvia....o tutte e due!!! :)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Le rose tanno molto bene con le graminacee. Io ne ho inserite alcune lo scorso anno, però adesso sono ancora piccoline e alcune si stanno riprendendo dall'inverno rigidissimo.

E' stato anche piuttosto difficile trovarle, qui non le vende quasi nessuno!
 

artemy

Giardinauta Senior
Le rose tanno molto bene con le graminacee. Io ne ho inserite alcune lo scorso anno, però adesso sono ancora piccoline e alcune si stanno riprendendo dall'inverno rigidissimo.

E' stato anche piuttosto difficile trovarle, qui non le vende quasi nessuno!

beh da priola ne hanno tante! io devo per forza prenderle per corrispondenza....qui da me i vivai non sanno neanche cosa sono!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In pratica neanche da me...ho solo trovato un vivaio molto bello, però è a 50 km da casa mia. Adesso controllo i prezzi di Priola, per vedere se mi conviene farmele spedire, magari.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Eccomi di ritorno da Masino...ho comprato un sacco di graminacee....(e ti pareva!!!!).

Ecco cosa ho comprato (foto da internet)

Calamagrostis Brachytrica, diversamente detta Stipa calamagrostis

PL0000002047_card_lg.jpg


Pennisetum alopecuroides 'Little Bunny'


68772.jpg

Carex calothydes (spero di potervela mostrare meglio domani, perchè in rete non ci sono molte foto). Comunque ha le foglie molto strette, ma di color verde oliva e con la punta rossa.


283.jpg

Festuca glauca "golden toupée"

festuca_glauca_golden_toupee_TOWER-.jpg

calamagrostis acutiflora karl foerster

grass_calamagrostis_Karl_Foerster_grass_darke_lg.jpg
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ecco la Carex Caloydes. In pratica ha foglie sottili che vanno dal verde oliva, al giallo, all'arancio.

IMG_5331.jpg

IMG_5332.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Le ho comprate da L'erbaio della Gorra, da Strano ma verde e da Priola. In genere costavano sui 4 euro a vasetto. Alcune non le ho ancora messe a dimora, ma lo farò presto, voglio solo trovare la collocazione giusta.

Intanto anche da me ha ricacciato l'imperata...finalmente!
 

steff

Florello
Complimenti Hèlène ,sono bellissime !!! non vedo l'ora di vedere l'evoluzione estiva del tuo giardino ,steff .
 

Daddi

Aspirante Giardinauta
Sto sbavando...
Vi prego,che qualcuno mi chiude la mandibola......
Helene,troooooooooooppo belle le graminacee che ci fai vedere!!!
Il mio cervello di nuovo fa tick-tack e calcola dove si possono mettere Se:) compro ancora e ancora e ancoraaaaaaa....
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Belle...mi piacerebbe utilizzare alcuni tipi per le vasche condominiali ...Sono scenografiche e
scultoree, mi pare abbiano un'ottima resistenza alle avversità...Ma sono difficili da trovare...
che mi ricordi non ne ho notata nessuna a parte i carex, e qualche altra varietà, nei vivai
che frequento abitualmente..
 

PILLO72

Giardinauta
Conoscete questa 18GIUGNO2010GIARDIN&.jpg graminacea, è nata spontaneamente!
non so se si tratta di una semplice gramigna, ma l'effetto che fa mi piace.
che ne dite? 18GIUGNO2010GIARDIN&.jpg
 

mammagiò

Apprendista Florello
Ho un angolo del mio giardino che rimane sempre in ombra se non in estate, che prende un filino di luce solare. Vedendo questo post, mi hai fatto venire una bella idea!
Ho trovato, tra le graminacee che hai elencato, una varietà che ama l'ombra e mezz'ombra.....forse potrebbe fare al caso mio.
Però vorrei sapere, se ti è possibile, se le graminacee hanno radici che vanno in profondità, poichè la zona di terra non è molto alta: sotto è stato ricavato un vano per mettere i bidoni della raccolta differenziata.
Ti ringrazio.
 

pattivis

Giardinauta Senior
Sono tutte molto belle per me,ma sapete dirmi anche di qualche vivaio dove si possano acquistare on line e che non siano di due cm. come quelle che manda Bakker?
Grazie,pat
 
Alto