• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gnocchi di zucca

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Nooooooo i gnocchi di zucca vanno senza patate,anche se sò di persone che le mettono se la zucca non è super ma super asciutta!!!!E le dosi sono più o meno x 1/2 kg di zucca 1 etto di farina e 1 uovo ma come ti ho detto serve una zucca molto asciutta,altriemnti meglio non farli!!!!ciaoooo

california

Florello Senior
Li faccio spesso in questo periodo. Ti consiglio di usare della zucca Butternut, Delica od Hokkaido, niente moschata di quelle grosse che sono tutta acqua.. La cottura deve essere fatta in modo da agevolare l'asciugatura della zucca, quindi in forno.
Puoi mettere una piccola patata se pensi serva, ma normalmenete se la zucca è giusta non ci va.

mandarina

Giardinauta
Se può farvi piacere questa sarà la mia ricetta, per la sera di Halloween

Gnocchi di zucca ai 3formaggi
Occorrono:
gr.600 di polpa di zucca, asciutta e farinosa (privata dei semi e della buccia)
1/4 di latte fresco intero
tre cucchiai di farina
due uova freschissime
50 gr. di grana padano grattugiato
50 gr. di ricotta di pecora stagionata (o altro formaggio grattugiato)
un trito finissimo ed abbondante di prezzemolo e basilico
sale&pepe
una tazza di ottima salsa di pomodoro (meglio se preparata da noi)
50 gr. di toma d'alpeggio morbida, fresca e grassa (naturalmente vanno benissimo anche la fontina, l'emmenthal o altro formaggio di latteria)

Tagliamo la zucca a pezzetti e poniamola a cuocere lentamente nel latte fresco, fino a quando si sarà disfatta, poi scoliamola e passiamola al passaverdure. Rimettiamola sul fuoco ad asciugare poi uniamo la farina, le uova (solo i tuorli) il grana padano grattugiato, una spolverata di noce moscata, una presa di sale, un'idea di pepe nero in grani macinato al mulinello. Mescoliamo con cura ed aggiungiamo il trito di prezzemolo e basilico. Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti, intanto che prepariamo una larga pentola, dove far bollire abbondante acqua salata. Non appena l'acqua bolle, gettiamo con l'aiuto di due piccoli cucchiai, i gnocchi, dieci alla volta, lasciamoli cuocere per 3/4 minuti, poi scoliamoli con la schiumarola forata e posiamoli in una terrina di porcellana, che avremo precedentemente riscaldato immergendola prima in acqua bollente ed appoggiandola poi sopra un tegame contenente anch'esso acqua bollente.Condiamo i gnocchi con qualche cucchiaio di salsa di pomodoro caldissima e con una manciata di ricotta di pecora grattugiata. Poi velocemente aggiungiamo di nuovo un altro strato di gnocchi, salsa e ricotta grattugiata.Quando i gnocchi saranno tutti cotti e conditi serviamoli caldissimi spargendovi sopra all'ultimo momento fettine sottili di toma grassa (o fontina, o emmenthal...)

mandarina-albums-erbe-ortaggi-frutti-picture16529-zucca-nostra-anim-gif.gif

Pin

Master Florello
Una volta li ho fatti anche io.
Ed essendo la zucca poco asciutta ho usato qli di farina.
A cottura avvenuta erano proiettili, o armi d'attacco come preferite

california

Florello Senior
:lol: Pin
Bisogna usare zucca poco acquosa e cuocerla in forno ;) Oltretutto dentro ci va pochissima farina, la consistenza dev'esser morbida :)

Sevi

Fiorin Florello
Adoro la zucca!!! Grazie delle ricettine succulente! :food:

Io li ho fatti un paio di volte, ansiosa di provare non sono stata a guardare che zucca fosse, so che era bella e basta :eek:k07:

Mi pareva andasse bene, e infatti gli gnocchetti erano venuti benino, se si considera che l'avevo pure fatta lessare, in pochisssssssima acqua eh...ma sempre lessata, il che non va bene :)

La seconda volta l'ho lessata ancora :D però ho aggiunto una patata, bè...sono venuti una favola! Non ricordo le dosi però...ero andata piuttosto ad occhio, cosa che non faccio spesso oltretutto, son precisina di natura :hehe:

La noce moscata non ce la metterei mai, non mi piace con la zucca, anche se so che pure i famosi tortelli di zucca devono averla, però è anche giusto far le cose secondo il proprio gusto...perché rinunciare all'amata zucca solo per non poter non mettere la noce moscata? Quest'ultima l'adoro, ma in altri composti, zucca...nonen :ros:

P.S. Gli gnocchi non devono essere troppo duri, ma nemmeno collosi, questo va da sé.
Devono avere la giusta consistenza, un morbidoso che non si spiaccica al primo contatto della lingua, ma magari al secondo...anche il terzo vah...direi che è perfetto!
Se sono troppo duri ricordano quelli confezionati...questo il mio parere di gnoccofila :lol:

EDIT: Secondo me la morte loro è a forma quadratina, come gli gnocchi di patate prima di passarli sulla forchetta o, meglio ancora, sull'apposito attrezzino :hehe:
Ecco...quei quadratini lì, ma più piccoli :food:

Ultima modifica:

lalle

Florello
Io li avevo fatti in passato senza patata ma se dici che ti sono venuti una favola, allora proverò ad aggiungerla ... :food:

mandarina

Giardinauta
Mandarina, era una ricetta già provata? Com'è riuscita?

Ciao Ialle, sì è una ricetta già collaudata. Io li preparo una volta all'anno proprio per la sera di Halloween, pensa che coltivo apposta una qualità di zucca francese la "rouge d'etampes" che regala una polpa arancione asciutta e farinosa. Comunque dovresti provarli, sono una favola.
mandarina-albums-erbe-ortaggi-frutti-picture16591-belle-famille.jpg

Ultima modifica:

lalle

Florello
Allora sai che ti dico? Che, visto che non ho la tua fortuna di potermela coltivare, ne cercherò una bella asciutta e non aspetterò certamente il prossimo Halloween, me ne hai fatto venire una voglia .......:food::food:

Vado a copincollare ..... grazie!:love_4:

Fabien

Aspirante Giardinauta
vi dico la mia:

(per un paio di porzioni abbondanti, anche per 4 se il pasto comprende molto portate)
600gr di zucca gialla
100gr di farina 00
semola di grano duro q.b.
un pizzico di sale

La zucca va tagliata in piccoli pezzi e cotta in forno per asciugarla bene, poi ridotta in purea e amalgamata alla farina e al sale.
Sicuramente l'impasto risulterà ancora morbido e qui c'è il trucco: evitate assolutamente di aggiungere altra farina perché sciupereste gli gnocchi... invece lavorate l'impasto sulla semola (che asciuga più della farina ma soprattutto non rovina il sapore dell'impasto.)!!!

Tutti i dettagli sul mio caro bloggettino: http://fabien.wordpress.com/2009/10/29/gnocchetti-di-zucca/

:)

Ultima modifica:

lalle

Florello
Ciao Fabien, grazie per la ricetta e benarrivato nel nostro Forum!

Quando ho letto il link del tuo blog, mi è venuto in mente che l'ho visitato ultimamente ed ho provato la tua marmellata pere e cioccolato che è veramente una delizia (tra l'altro la troverai postata in questo forum nella sezione cucina perchè mi pareva un delitto non farle pubblicità ...!!!)

Buona serata!:Saluto:

Alto