• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gnam che buono questo giardino!

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
AIIUUTTTTT O_O

Qualcuno si sta mangiando i peperoncini (le foglie eh..) il coleus me soprattutto le phalenopsis!!!:cry: :cry: :cry: Peperoncini e coleus hanno grossi buchi sulle foglie mentre le phal hanno certi margini delle foglie mangiucchiate.

Cosa può essere? Cosa devo controllare?

california

Florello Senior
secondo me sono bruchi..sarebbero gli unici insetti masticatori a riuscire a mangiare foglie di phal..
controlla sotto le foglie..guarda bene..se sono verdi( i bruchi) e piccoli, non sempre si vedono subito.

F

filimagno

Guest
lumache no?????
magari una foto nn guasta dopo che hai controllato eeheheheh

F

filimagno

Guest
Louder Than Hell ha scritto:
Ho controllato tutte le piante mangiucchiate e non ho notato niente di strano :(
Datemi una mano!

ciao uomo....io penso di aver un idea...

...in giardino da me' notavo delle foglie del limone e dell'arancio mangiucchiate con dei cerchi molto decisi... allora avevo pensato che le lumache nn potevano mangiare cosi in profondita nella pagina della foglia...cosi un po di giorni dopo ho visto che erano le cavallette (quelle verdi mimetiche da dio!!)che stavano sulle foglie e poi saltavano via appena arrivavo a controllare...cosi i primi giorni nn le riuscivo a vedere..

poi dopo ho seguito la seguente tecnica:

LE HO PRESE CON LE MANI E LE HO PESTATE SELVAGGIAMENTE SOTTO I PIEDI:martello2 :martello2 :ciglione: :ciglione:

...cmq ogni tanto si ripresentano...allora ne ho lasciata qualkuna attaccata a dei bastoncini :D :food: come MONITO per le altre ,e cosi invtarle a desistere...lo faccio anche con le lumache ..funziona...CMQ CREDO CHE SIA SOLTANTO FRUTTO DELLA MIA FANTASIA ... giusto uno sfogo..PERO' FUNZIONA...se nn come monito come sfogo..:martello:

P

Piera1

Guest
Ciao, anch'io ho il tuo stesso problema su alcune begonie, penso che siano farfalle notturne, ho trovato i segni anche su alcune talee di gerani, muovendo le piante le ho viste volare.

R

riverviolet

Guest
Louder, anche la mia phal ha subito un attacco alla foglia quando stava fuori ed ora, porella ha tre bei buchi, uno vicino all'altro, in successione, uno più grande verso il fusto, uno più piccolino e l'ultimo piccolissimo quasi in punta.
Ho pensato alle lumache o qualche elicottero, tipo le cimici, verdi, marron, quì ce ne sono di tutti i tipi.
Il contorno interno delle foglie non è seghettato come da mordicchiamento da denti, ed anche altre piante presentano i buchi, eppure ho la sensazione che il reo-killer prediliga proprio le foglie cicciose, perchè si stanca presto di esemplari a foglia cartacea, che io posseggo per la maggiore e si ocncentra ad esempio sulle foglie della setcreasea e dell'Hippeastrum.
Ma nemmeno io so' cosa pensare.
Quello che noto però è che i danni mi sembrano solo estetici, e che le piante tutto sommato non vengono massacrate.

Mettiamo una taglia sul nostro bucherellatore? :lol:

O

Orpheos

Guest
potrebbero pure essere le "forbicine", io me le trovavo nei vasi.... sn onnivore e devastano abbastanza...

R

riverviolet

Guest
Orpheos ha scritto:
potrebbero pure essere le "forbicine", io me le trovavo nei vasi.... sn onnivore e devastano abbastanza...

:slow: Potrebbe anche essere Orpheos, bisognerebbe sapere se questi attacchino solo le foglie, perchè sulle piante con i buchi, noto che son solo queste ad essere flagellate.
Chissà...:confuso:

K

Kramer

Guest
Piera1 ha scritto:
Ciao, anch'io ho il tuo stesso problema su alcune begonie, penso che siano farfalle notturne, ho trovato i segni anche su alcune talee di gerani, muovendo le piante le ho viste volare.
Solo per precisare: le farfale hanno un apparato boccale succhiante, la spiritromba, dunque è impossibile imputare a loro la colpa.Piuttosto penso sia da attribuire ad altri insetti come l'oziorrinco (coleottero), che esce di notte, rode le foglie e poi si nasconde di giorno oppure a qualche specie di megachile (imenottero della famiglia delle api), che asporta grazie alle sue mandibole porzioni di foglia. Chi sarà il colpevole? Ellery Quenn indaga....:smok: :confused:

R

riverviolet

Guest
Ma, sia nel caso dell'oziorrinco, che dell'imenottero, non causano altri danni che questi Kramer?
O vanno scovati e distrutti?

celeste

Giardinauta Senior
Louder Than Hell ha scritto:
:baf: :baf: :baf: :baf: :baf:

Non credo sia quello il mio problema, che ci stanno a fare al terzo piano di un palazzo?:cry:
L'altro giorno sul balcone di mio padre ho visto un paio di cavallette verdi verdi e belle grosse. Il piano è il secondo: dici che fa differenza? :cool2:

celeste

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
Il contorno interno delle foglie non è seghettato come da mordicchiamento da denti, ed anche altre piante presentano i buchi, eppure ho la sensazione che il reo-killer prediliga proprio le foglie cicciose, perchè si stanca presto di esemplari a foglia cartacea, che io posseggo per la maggiore e si ocncentra ad esempio sulle foglie della setcreasea e dell'Hippeastrum.
:lol:
io invece ho un mangiatore misterioso di solanum. Evidentemente predilige l'insalatina fresca, ma ne fa vere scorpacciate.:food: :food: Condirla di insetticida non gli fa un baffo e arriva anche bello in alto.:froggie_r

P

Piera1

Guest
L'altra sera con la lampadina tascabile ho investigato fra le begonie e da una pianta è caduto un piccolo bruchetto verde, sicuro che è lui il colpevole, per la certezza bisogna aspettare la signora in giallo.

R

riverviolet

Guest
Piera1 ha scritto:
L'altra sera con la lampadina tascabile ho investigato fra le begonie e da una pianta è caduto un piccolo bruchetto verde, sicuro che è lui il colpevole, per la certezza bisogna aspettare la signora in giallo.

Oh no Piera, per carità, la signora in giallo no!
Ogni volta che fà la sua comparsa, muore qualcuno. :lol:

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
celeste ha scritto:
L'altro giorno sul balcone di mio padre ho visto un paio di cavallette verdi verdi e belle grosse. Il piano è il secondo: dici che fa differenza?

Si vede che abbiamo piante molto belle:cool2:

Kramer ha scritto:
da attribuire ad altri insetti come l'oziorrinco (coleottero)
Il ritorno dello Zio Rinco :lol: Ho già conosciuto questo bast....:angue:

riverviolet ha scritto:
Mettiamo una taglia sul nostro bucherellatore?
Possiamo fare una colletta:slow:

Bene bene bene..sono tornato da un weekend+lunedi fuori. Al mio ritorno chi mi trovo? Un bel bruchello verde chiaro di 5 cm che mi stava distruggendo una foglia della phal! Si distruggendo non mangiando perchè ha mangiato più di metà base dell'ultima foglia che ha fatto. Ora la foglia è tutta piegata e non so che fare:cry:

Proprio nel vaso di quella phal ho anche trovato una qualche cosa di non identificato che si presenta sotto forma di palline verdi scure e mollicce tutte concentrate in una zona sopra bark e sfagno:rolleyes: Mi appresto alla rimozione manuale nonostante mi sembri più muschio/muffa che uova:confuso:

In compenso 2 phal su 3 durante la mia assenza cominciato a preparare uno stelo!!! :hands13: :love: :love_4:

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Dimanticavo..il bruco stava mangiando dalla foglia più nuova e bella della mia phal preferita...dev'essere una nuova legge di murphy:ciglione:

Alto