• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema insetti bianchi

Stem93

Aspirante Giardinauta
ciao! quest'anno per la prima volta ho fatto un pezzetto d'orto nel mio giardino. Mi sono accorto che le mie coste, le melanzane e i peperoncini hanno foglie mangiate e andando vicino si solleva una nube di insettini bianchi. Qualcuno ha idea di cosa siano e soprattutto di come posso trattare le piante per evitare che me le mangino tutte prima di poter raccogliere? grazie dell'aiuto!
 
K

Kakugo

Guest
Probabilmente si tratta di due problemi separati: gli insetti che vedi alzare in volo sono probabilmente mosche bianche (aleuroididi delle serre), mentre chi ti divora le foglie è qualcos'altro (dorifora? nottue? minatrice del pomodoro?).

Gli aleuroididi li puoi eliminare con olio minerale o sapone potassico (non il sapone da bucato): trattandosi di sostanze che agiscono per asfissia non c'è alcun rischio che sviluppino resistenze.
L'altro problema devi studiarlo un pò perché le cure sono differenti a seconda del parassita. Prova a fare un giro nell'orto al crepuscolo e vedi se trovi qualcuno intento a pasteggiare.
 
Alto