• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gloxinia

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Comprata stamattina alla esselunga, è in un vasetto di 12 cm. , ha 2 bei fiorelloni e tanti boccioli, però .............. ha il fusto che balla (và di quà e di là) ......................... è normale?

Grazie :love:

Amolanatura

Aspirante Giardinauta
Ciao Pat,si è normale perchè vengono interrate molto in superfice ma può essere anche che il terreno sia asciutto fai molta attenzione quando la innaffi fallo sempre mettendo acqua nel sottovaso e non da sopra altrimenti marcirà in fretta e non bagnare mai le foglie o avrai lo stesso effetto.

Pat

Membro dello Staff
Grassie Amolanatura :love_4: ................... ah l'ho già bagnata prima dal sottovaso :eek:k07: e levato acqua in eccesso dopo 10 minuti :cool2:

Pat

Membro dello Staff
Se volete vedere il fiore :eek:k07:

gloxinia.jpg

annamanni

Giardinauta Senior
Pat ha scritto:
Comprata stamattina alla esselunga, è in un vasetto di 12 cm. , ha 2 bei fiorelloni e tanti boccioli, però .............. ha il fusto che balla (và di quà e di là) ......................... è normale?

Grazie :love:

Ciao Pat, anche io ne ho una da un mese circa. Dapprima la poggiavo delicatamente contro qualche oggetto per aiutarla a sostenerla ma poi penso che le radici si siano irrobustite perchè non "balla" più.:hehe: Ho notato che fa tanti boccioli ma per uno che fiorisce :eek:k07: almeno due - tre muoiono.:confused: Non so cosa vuol dire; cmq, nascono sempre nuove foglioline, quindi credo che la piantina stia bene.
Ciao, Annamaria

Pat

Membro dello Staff
Non sò che dirti Annamanni :confuso: la mia l'ho lasciata "pendere" dal lato che mi sembrava più idoneo e l'ho posizionata davanti a una finestra a cui arriva il sole nel pomeriggio, girandola dal lato in cui le foglie non toccano la finestra, la bagno almeno ogni 2/3 giorni e rigorosamente dal sottovaso, e se quando l'ho comprata aveva 2 fiori, adesso ne ha quasi 4, dove pare che durino ............. ed ha tantissimi boccioli, comunque, terrò d'occhio quanto mi durano i fiori, tenendo conto che quello della foto quando l'ho fotografato aveva già un giorno :eek:k07:

Se vuoi vederla tutta :froggie_r

gloxinia1.jpg

P.S. il sottovaso in vimini, ce l'ho messo con dentro un pò di argilla per alzarla, in quanto il "robo" (chissà come si chiama :storto: ) della finestra è alto :cool2:

Alto