• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gloxinia

papillon

Aspirante Giardinauta
Quest'estate ho comprato una gloxinia con tanti bei fiori; purtroppo però ha sofferto durante le mie ferie.
Dopo aver tagliato i fiori e le foglie malandati, ha rimesso tante foglioline su steli molto sottili, che , senza sostegni, non stanno su.
E' normale?
Vi invio la foto
2b5tgx.jpg

qs2qv8.jpg

papillon

Aspirante Giardinauta
Ma non c'è nessuno che sappia darmi una risposta alla mia richiesta del 9/11?
E' la terza volta che chiedo lumi su questo argomento..... Chissà......:confused:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Papillon, non aprire 3 discussioni sulla stessa pianta se non ricevi risposta, casomai continua nel topic precedente a chiedere aiuto, così facendo lo porti di nuovo in vista (ovverosia lo "uppi").
Attendi pazientemente, vedrai che prima o poi qualcuno che sa risponderti lo trovi :)

papillon

Aspirante Giardinauta
lo "uppo" (??) perchè è da quest'estate che scrivo e non ricevo alcuna risposta.
Più paziente di così.....:muro:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Uppare vuol dire scrivere un messaggio nello stesso post, così da riportarlo in cima :eek:k07:

Detto questo mi spiace ma non sò nulla di gloxinie, prova a fare una ricerca nel forum :)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Evidentemente finora non ha letto nessuno che sappia rispondere alla tua richiesta, me compresa, mi spiace.
Fai una cosa, posta di nuovo la foto per favore, perché i 3d doppioni sono stati cancellati, e poi speriamo che passi di qui l'intenditore di gloxinie :eek:k07:... ma non ne aprire un altro, ok?

M

mammagabry

Guest
io delle gloxinie ricordo solo che vogliono l'ombra,il caldo e l'umidita' ma senza esagerare senno' marciscono,mi ricordo quel fiore grande bello l'unico che riusci' a tenere sul quel balcone maledetto e piccolo della casa dove abitavo tanti anni fa quando avevo ancora una sola figlia,poii mori' di morte naturale e non tenni nient'altro anche perche' arrivo la seconda peste pestifera,poi cambiai casa e cominciai a frequentare il forum ma da allora non ho piu' visto un gloxinia in giro,ogni tanto ci ripenso e mi piacerebbe riprenderla ma non ne trovo,in nessuna forma.

Pat

Membro dello Staff
Ho recuperato il post iniziale con le foto :) ma che fatica con sti tasti di moderazione in inglese :burningma

Pat

Membro dello Staff
Papillon, Mammagabry parla di ombra, ma ombra se la tieni fuori, se la tieni in casa, ( ed in inverno deve stare in casa perchè non regge il gelo), quindi, dato che parliamo di una pianta che fiorisce, dovrebbe stare in posizione molto lumimosa, magari dietro a una finestra soleggiata schermata da una tenda.

Il fatto è che dalle foto, ed anche tu lo confermi, ha steli sottili (filano con poca luce).

Ciò non toglie che è anche una pianta di difficile coltivazione, e forse è anche per quello che non ne ho mai comprata una :hehe:

Alto