• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie di gloxinia... tracciate

annamanni

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Poco fa ho scoperto che la mia bella gloxinia in fiore aveva le due foglioline che ho messo in foto... come dire... tracciate! Cioè, sembra che qualcuno abbia tracciato dei percorsi con la punta di uno spillo... come una mappa. Spero non sia virosi perchè non mi va proprio di distruggere la piantina (che dopo tanta fatica è diventata bellissima e strapiena di boccioli :love: ).
Forse la fatica dei tanti fiorellini e foglioline nuove l'ha indebolita? Eppure la concimo bene. Cmq, ho notato che anche una delle mie kalanchoe ha gli stessi disegnini sulle foglie, solo che la gloxinia l'ho sempre tenuta in appartamento, mentre la kalanchoe è stata sempre in balcone. :confuso:
Suggeritemi che fare.
Grazie e ciao a tutti. :flower: :flower: :flower:
Annamaria

Ultima modifica:

annamanni

Giardinauta Senior
*Pollicina* ha scritto:
non esistono degli insetti scavatori?

Mi sembra di sì, ma non c'è alcun tipo di insetto su tutta la pianta, neanche microscopico. Ho trovato solo un ragnetto di un cm circa su una foglia (che non era quella malata), ma credo sia entrato da fuori e si sia posato lì per caso. :confuso:

A

Alex75

Guest
annamanni ha scritto:
Ciao a tutti. Poco fa ho scoperto che la mia bella gloxinia in fiore aveva le due foglioline che ho messo in foto... come dire... tracciate! Cioè, sembra che qualcuno abbia tracciato dei percorsi con la punta di uno spillo... come una mappa. Spero non sia virosi perchè non mi va proprio di distruggere la piantina (che dopo tanta fatica è diventata bellissima e strapiena di boccioli :love: ).
Forse la fatica dei tanti fiorellini e foglioline nuove l'ha indebolita? Eppure la concimo bene. Cmq, ho notato che anche una delle mie kalanchoe ha gli stessi disegnini sulle foglie, solo che la gloxinia l'ho sempre tenuta in appartamento, mentre la kalanchoe è stata sempre in balcone. :confuso:
Suggeritemi che fare.
Grazie e ciao a tutti. :flower: :flower: :flower:
Annamaria

NON è virosi.
Dovrebbe trattarsi di decolorazioni del mesofillo fogliare dovute a punture di suzione di qualche insetto non meglio identificato.

Oppure qualche insetto minatore fogliare.

Sta di fatto che conviene trattare con insetticidi sistemici ed ad attività citotropica trans-laminare. Come l'Epik (acetamiprid) o il Confidor (imidacloprid) oppue, ma in maniera minore, l'Orthene (acefate).

Non penso si tratti di acari.

annamanni

Giardinauta Senior
Alex75 ha scritto:
NON è virosi.
Dovrebbe trattarsi di decolorazioni del mesofillo fogliare dovute a punture di suzione di qualche insetto non meglio identificato.

Oppure qualche insetto minatore fogliare.

Sta di fatto che conviene trattare con insetticidi sistemici ed ad attività citotropica trans-laminare. Come l'Epik (acetamiprid) o il Confidor (imidacloprid) oppue, ma in maniera minore, l'Orthene (acefate).

Non penso si tratti di acari.

Grazie Alex, la terrò sott'occhio e provvederò come mi suggerisci. :eek:k07: Grazie ancora e ciao.

Alto