• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gloxinia (?)

CristinaH

Aspirante Giardinauta
Un incauto che mi conosceva poco e non sapeva della mia poca inclinazione alle piante da appartamento mi ha regalato quella che le mie reminiscenze da condominio mi fanno pensare essere una gloxinia. Mai avuto gloxinie in vita mia: questa è bella, viola (mai vista una simile), ma dove la metto? e come la tratto? Grazie dell'aiuto!
Cristina
 
M

Myosotis

Guest
...considerando che riesco quasi sempre a far morire le piante d'appartamento(spero con questo nuovo forum di migliorare un po'),ti confesso che sono riuscita a far vivere la mia gloxinia(Sinningia speciosa)per ben due anni consecutivi!
Allora:è una tuberosa,vive in appartamento in posizione luminosa ma non al sole,teme le correnti d'aria,le piace qualche concimazione liquida;ama annaffiature frequenti,ma non abbondanti(occhio al marciume!).Alla fine della vegetazione dirada le innaffiature,poi togli il tubero dal vaso e conservalo asciutto per ricoltivarlo nella nuova stagione.Si può riprodurre anche per talea fogliare,ma a me questa non è riuscita .
Goditi questa splendida pianta .Ciao Daniela
 
Alto