• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gloriosa

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Comprata oggi alla Esselunga :hands13: a soli 7 euro, ma per me se so sbagliati :D

In passato l'avevo già coltivata, ma l'avevo cresciuta da tubero, ebbene, secondo voi posso mantenerle questo vaso?

Diametro del 18, altezza 16

Grazie :tupitupi:


P1160121-Copia.jpg



P1160123-Copia.jpg
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Caspita! Un vero affare!!!

Spiego: era senza cartellino, ce n'erano solo 3, e dietro alle 3 piante c'era scritto a caratteri cubitali "Jasminun qualcosa" ed il prezzo di 6,99 euro scontata del 30 %

Ebbene, sapevo che era la gloriosa, quindi alla cassa ho detto che nessuna aveva il cartellino, ma mi ricordavo il prezzo, per l'appunto di 6,99, ho detto alla commessa di non fidarsi e di controllare, ma lei si è fidata :tupitupi: e le ho pure detto che non era quella che c'era scritto sul cartello.

Per me le avevano appoggiate lì in via transitoria e non le avevano ancora prezzate :azz: amen, e pace all'anima della Esselunga :D
 

Stefano De C.

Florello Senior
Già, bellissima, non si trova comunemente.
In inverno mettila in casa, anche se può reggere brevi periodi di gelo lieve, da te potrebbe risentirne gravemente
 

Maria42

Apprendista Florello
E brava Pat, hai fatto bene! Tanto per come lasciano morire a volte le piante nei supermercati, non vanno certo in malora se te l'hanno venduta ad un prezzo inferiore a quello reale! E' davvero bella!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Grazie :tupitupi:

Quindi, dato che è un tubero penso che la lascerò in questo vaso, che di sicuro non vado a sfruculiare nel terriccio per vedere quanto è lungo, e poi per il riparo invernale, quando sarà seccata la parte aerea penso che leverò il tubero e lo conserverò in cantina :eek:k07:

Svernarla in casa col riscaldamento è una pessima idea, meglio nelle scale, ,a vedremo al momento opportuno :hehe:
 

massimogreen

Giardinauta
il modo migliore per conservarla in inverno non è togliere il tubero dal vaso ,è prorpio il contrario lasciarlo li nel vaso e smettere di annaffiare fino a primavera...se proprio non puoi allora levali dal terriccio e conservali in substrato inerte come della segatura o della vermiculite...
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Adesso che ricordo, quando l'avevo coltivata anni fà, avevo lasciato il tubero nel vaso con la terra, risultato è marcito o si è seccato, però potrebbe essere meglio conservarlo nella vermiculite o segatura, ma non ce li ho, ho solo lapillo o pomice o sabbia grossolana, che faccio?

Edit: però pare che un esperto dia altre indicazioni per come conservare il tubero



http://forum.giardinaggio.it/piante-rampicanti-ricadenti/132381-come-piantare-bulbi-gloriosa.html

q
uindi, leverò il tubero, sacchetto di carta e in cantina al buio e secco :tupitupi:
 
Ultima modifica:

sofyfyfy

Aspirante Giardinauta
DOMANDA

ho una gloriosa, siccome dovevo fare con urgenza un lavoro di travasi...il bulbo della gloriosa si è spezzato dal lungo fusto della pianta, la quale però è rimasta con le radici attaccate...le radici erano attaccate alla pianta e non al bulbo......quindi ora cosa dite, mi morirà o continuerà a vegetare (deve ancora fiorire, ha i boccioli!)

lo so che potrei aspettare un paio di giorni e vedere, ma intanto lo chiedo!
 

sofyfyfy

Aspirante Giardinauta
uffa nessuno sa?? in pratica ora il fusto alto 1 metro ha le radici sotto terra ma si è separata dal bulbo....il bulbo si è staccato, si è spezzato il collegamento con il fusto....
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Calma pretendi che ti rispondano dopo un minuto che hai postato???
Comunque la pianta non ti muore,vivrà attraverso le radici che ha sul fusto!!!ciao ciao
 

sofyfyfy

Aspirante Giardinauta
lo spero...ci ha messo mesi di letargo prima di spuntare quel fusto e ora stava crescendo a vista d'occhio...lo speroooo
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Cosa vuoi dire con "ci ha messo mesi di letargo",ma dove vivi???Di solito si pianta il rizoma a primavera e dopo 20/30gg spunta il germoglio,cresce molto in fretta e fiorisce poco dopo!!!
 

sofyfyfy

Aspirante Giardinauta
il bulbo stava in quel vaso dallo scorso anno, prima però la pianta non era mia, l'ho presa quando era morta, sono stata a vedere se risbucava annaffiando ogni tanto e ci ha messo molti mesi
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ogni anno il bulbo và tolto dal vaso perchè rischi che marcisca,tutto dipende da dove vivi......poi a primavera lo interri di nuovo e lui ricomincia il suo ciclo!!!
 

sofyfyfy

Aspirante Giardinauta
capito, a fine estate farò così allora
secondo te ora che ha fatto le radici, il rizoma continuava ad avere qualche utilità attaccato alla pianta? apporta nutrimento? oppure serve solo a dare il via al germoglio e poi diventa inutile fino all'anno successivo?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Questo non te lo sò dire,però era successo anche a me che il vento mi avesse piegato e staccato la pianta dal rizoma,l'ho interrata di nuovo senza il rizoma e ha continuato a vivere!!!
 
Alto