• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gloire de dijon

M

Maura

Guest
avevo appena collocato la mia nuova rosa in un grande e accogliente vaso...poi è iniziata la stagione delle piogge e adesso la bellissima rosa sta morendo; o meglio, è stata colpita dalla "macchia nera" e le foglie sono scurite e cadute ed i boccioli marciscono. Sembra che l'unica scelta sia tagliare i rami malati (essendo solo due sono anche tutti)alla base e sperare che rispuntino rami sani. E' proprio così? qualcuno può aiutarmi, darmi qualche indicazione?
grazie :(
 

gabri50

Aspirante Giardinauta
Cara Maura, penso che il tempo piovoso di questo mese sia il peggiore per questa rosa. Anche i miei boccioli non si sono aperti per l'umidità e sono caduti, le foglie hanno già la macchia nera. Ma mi sono limitata a ripetere i trattamenti ( folicur) e a togliere i boccioli muffiti, senza toccare i rami. Di solito con il caldo asciutto si riprende.
 

Noor.

Giardinauta Senior
Confermo quanto detto da Gabri. Con le Tè bisogna avere pazienza, se si abita in posti umidi e non troppo soleggiati ;)
Ciao!
 
M

Maura

Guest
grazie per l'incoraggiamento! mi lascia qualche speranza nonostante l'anno un po' "s****to".......due giorni fa ha grandinato per 15 minuti (immaginate cosa è rimasto della rosa, della clematide, del gelsomino ecc. ecc.!)
cos'è il folicur?
ciao
Maura :rolleyes: :rolleyes:
 

gabri50

Aspirante Giardinauta
Il folicur è un fungicida sistemico, ma ce ne sono tanti altri. Questo per es. a Roma non si trova e me lo aveva portato Clara dalla Calabria. A proposito Clara, ci leggi ancora? Perchè non ti fai più sentire?
Comunque tornando ai prodotti da usare,puoi farti consigliare da un buon vivaio, perchè leggendo sulle riviste o ascoltando il forum rischi di non trovare i prodotti consigliati.
La mia rosa ha ripreso a fiorire, abbi fiducia!
 
M

Maura

Guest
grazie Gabri e grazie Noor,
sulle rose sono proprio principiante e un po' di incoraggiamento non guasta mai...in effetti la clematide si è ripresa: perchè non sperare anche per la rosa? tra l'altro andrò al vivaio Peyron che è poco distante da Torino e piuttosto competente in fatto di rose (e non solo) e chissà che non trovi risposte alle mie domande.

ciao
Maura
 
Alto