• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

glifosate\o sistemico

T

thecrow

Guest
salve a tutti,oggi mi e'arrivato il glifosate,a testa in giu' lo ho trovato dentro la scatola,all'interno del cancello,nessuno di noi presente,lo ha portato il corriere,spero non lo abbia lanciato dato che era dentro,cmq la scatola era bagnata e dentro aveva perso un po'e lo ho toccato con una mano con micro lesioni.
poi lo ho usato con una pompa a pressione economica e senza ugello anti deriva.
inoltre lo ho dato la sera quando il sole stava andando via.
i miei dubbi sono questi:
rischio qualcosa entrandomi in circolo dalle ferite?
dove lo ho spruzzato,arrivano anche dei gatti e uccellini,e avendolo dato senza il sole rimane l'erba bagnata a lungo,rischiano qualcosa?dato che i gatti poi so che hanno il vizio di pulirsi leccandosi,e gli uccellini col becco,
grazie.
inoltre avete mai provato il basta200?
a base di Glufosinate ammonio,come mai e'cosi'caro?

Ultima modifica di un moderatore:
T

thecrow

Guest
per diserbare spruzzandolo sul'erba a terra e sull'edera attaccata alla rete divisoria.

Olmo60

Guru Master Florello
rischio qualcosa entrandomi in circolo dalle ferite?

penso proprio di si : se leggi le istruzioni nel recipiente troverai tutti i rischi che corri e non sono da poco. Ricordati di mettere sempre dei guanti, maschera anti-veleno per non respirare vapori e maniche lunghe.

dove lo ho spruzzato,arrivano anche dei gatti e uccellini,e avendolo dato senza il sole rimane l'erba bagnata a lungo,rischiano qualcosa?dato che i gatti poi so che hanno il vizio di pulirsi leccandosi,e gli uccellini col becco,
grazie.
quello che vale per te, vale anche per loro: vale la pena fargli correre questo rischio? Se ci sono animali in giro, fossi in te penserei a delle alternative...che ci sono.

T

thecrow

Guest
maschera antiveleno quale intendi?
dici che rischio anche se mi e'entrata in circolo solo una volta?
grazie

Olmo60

Guru Master Florello
si, la maschera con filtro professionale (tipo maschera anti-gas). in buone ferramenta dovesti trovarla.
Se sei sopravvissuto, direi che ti è andata bene o che la quantità era minima :D comunque, c'è da scherzare poco con le sostanze chimiche...dà retta, vestiti bene e metti pure gli occhiali anti-schizzo...insomma, bardati tipo astronauta, meglio aver paura che buscànne:V:V;)

p,s ma il glifosate non è fuori commercio?

maxz64

Giardinauta
si, la maschera con filtro professionale (tipo maschera anti-gas). in buone ferramenta dovesti trovarla.
Se sei sopravvissuto, direi che ti è andata bene o che la quantità era minima :D comunque, c'è da scherzare poco con le sostanze chimiche...dà retta, vestiti bene e metti pure gli occhiali anti-schizzo...insomma, bardati tipo astronauta, meglio aver paura che buscànne:V:V;)

p,s ma il glifosate non è fuori commercio?
Il glifosate non è fuori commercio e si vende senza patentino. Nella scala di rischio cancro, la questione non trova tutti concordi. Comunque, anche i più terroristi lo definiscono al massimo come possibile cancerogeno, a differenza del fumo e della carne alla brace, che sono cancerogeni sicuri. In mezzo ci stanno i probabili cancerogeni, come i prodotti usati dai parrucchieri. E non vedo gente bardata come gli astronauti né per il taglio dei capelli, né alle sagre paesane.
Cerchiamo di farci un po' di opinioni documentate, invece del solito terrorismo sulla chimica.
Ricordo che i cibi biologici, spesso sono affetti da aflatossine, che è una sicurissima causa di cancro e che i pesticidi debellano (che se usati in modo proprio, non sono nemmeno dannosi).

Sent from my MotoG3 using Tapatalk

Icchy92

Guru Giardinauta
Ciò non toglie che comunque ci siano soluzioni meno tossiche ed ecologiche. Di quanti mq stiamo parlando?

Olmo60

Guru Master Florello
Il glifosate non è fuori commercio e si vende senza patentino. Nella scala di rischio cancro, la questione non trova tutti concordi. Comunque, anche i più terroristi lo definiscono al massimo come possibile cancerogeno, a differenza del fumo e della carne alla brace, che sono cancerogeni sicuri. In mezzo ci stanno i probabili cancerogeni, come i prodotti usati dai parrucchieri. E non vedo gente bardata come gli astronauti né per il taglio dei capelli, né alle sagre paesane.
Cerchiamo di farci un po' di opinioni documentate, invece del solito terrorismo sulla chimica.
Ricordo che i cibi biologici, spesso sono affetti da aflatossine, che è una sicurissima causa di cancro e che i pesticidi debellano (che se usati in modo proprio, non sono nemmeno dannosi).

non faccio terrorismo e leggo le etichette. ho parlato dei rischi immediati che si corrono, non del cancro.
io l'ho usato -male-( la pelle esposta e senza maschera) e sono finita al pronto soccorso. Fai tu.
per l'impiego, lo avevo sentito dire, tutto qui. :V

maxz64

Giardinauta
non faccio terrorismo e leggo le etichette. ho parlato dei rischi immediati che si corrono, non del cancro.
io l'ho usato -male-( la pelle esposta e senza maschera) e sono finita al pronto soccorso. Fai tu.
per l'impiego, lo avevo sentito dire, tutto qui. :V
Non era direttamente rivolto a te, ma piuttosto alle campagne senza fondamento, tra cui quella ultima di una decina di giorni fa, contro i Fitofarmaci a prescindere

T

thecrow

Guest
come mq lo uso solo dietro per ora e ho un cortiletto di circa 50-80 mq.
davanti ho un cortile con pietrisco e un giardino-frutteto di circa 500 ma nel cortile con pietrisco userei antigerminello forse e aceto e sale vorrei provare per evitare che i cani mangino erba contaminata e nel frutteto decespugliatore.
come mascherina avevo quella economicissima e come occhiale la maschera per decespugliatore meta'plastica piu'rete.

T

thecrow

Guest
lo ho dato sul terreno e dal giorno dopo ho lasciato i cani andare in quel terreno,e hann sempre mangiato l"erba,non vorrei che gli venisse qualcosa con gli anni.

Alto