• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

laghetto o fontana che dir si voglia

Eltuena

Guru Giardinauta
anto79 ha scritto:
Ok Eltu, effettivamente è stato sempre il mio dubbio questo, ma cosa si intende per medio-grande? Profondità? Misure in genere?
Ovviamente non avevo pensato di metterci il piatto della pasta asciutta... hihihihi... ma qualcosa che si avvicina alla vasca da bagno...

Anto, da quello che ho letto, non ci sono vere e proprie misure per garantire un sano equilibrio. I fattori che giocano un ruolo importante sono diversi, vegetazione, esposizione, presenza e numero di pesci, ecc
 

Eltuena

Guru Giardinauta
anto79 ha scritto:
Bene... una volta tanto "la signora impicciona del mercato" di turno ha dato un buon suggerimento... :)
E una vasca di rame??? Se ne troveranno in giro?

Qualcosa di non molto grande ci sarà, la si potrebbe usare come abbellimento o per metterci qualche pianta acquatica. I pesci no, per loro il rame è mortale.
 

anto79

Giardinauta
Certamente... contro le zanzare o pesci o rame... :eek:k07:
Bene... speriamo che ci sia qualcosa di non eccessivamente costoso in giro!
Potrebbe essere una bella esperienza!!!
 

anto79

Giardinauta
eltu ha scritto:
Anto, da quello che ho letto, non ci sono vere e proprie misure per garantire un sano equilibrio. I fattori che giocano un ruolo importante sono diversi, vegetazione, esposizione, presenza e numero di pesci, ecc

Grazie Eltu :hehe: spero che quando inizierò (non per il momento!!! ovvio, sono ancora tanto ignorante!) avrò quel minimo di fortuna che mi farà vedere qualcosa di nuovo e di bello!!! Sono le piccole cose quotidiane, spesso perse che danno la felicità! :love:
 

polpetta2828

Aspirante Giardinauta
Se vi va faccio da avnt' scoperta... la settimana prossima mi arriva un papyro 'figliato' (come dico io) da una pianta di una mia amica e avevo tutta l'intenzione di metterlo a mollo in un super vasone... insieme ad altre piante acquatiche ben s'intende... il tutto sul terrazzo! Una mia amica ce l'ha una cosa del genere ed funziona a meraviglia.... ma ora è giunto il momento di provarci in prima persona... Solo non so bene dove prendere le altre piante acquatiche.. qualcosa mi inventerò...
coraggio, basta provarci...
 

fiorita

Giardinauta Senior
Vasche di rame.... si dovrebbero trovare, ma....e le piante?Non farà male alle piante acquatiche tutto sto ossido di rame nell'acqua?
 

anto79

Giardinauta
Salve volevo segnalare, ma non so come... che mi è arrivata la notifica di messaggio con un post di "Polpetta"... ma qui non risulta nulla, ultimo è il mio messaggio di ieri mattina... e non è la prima volta... solo che le altre volte pensavo di essere momentaneamente rimbambita! hihihi
 

polpetta2828

Aspirante Giardinauta
anto79 ha scritto:
Salve volevo segnalare, ma non so come... che mi è arrivata la notifica di messaggio con un post di "Polpetta"... ma qui non risulta nulla, ultimo è il mio messaggio di ieri mattina... e non è la prima volta... solo che le altre volte pensavo di essere momentaneamente rimbambita! hihihi

Boh, il post c'è. Prova a ricaricare la pagina, anche se di solito i forum lo fanno in automatico. E' quel pulsante con le freccine che si rincorrono... :surp:
 
M

malvina

Guest
Ciao a tutti! Ci sono state diverse discussioni sul'argomento laghetto, quindi se cercate sul forum ci sono diverse notizie. Io ho realizzato la mia "tinozza"
bed1fd98.jpg

cominciando col cercare su Google "laghetto", ecco alcuni dei siti da cui ho attinto
http://www.taunton.com/finegardening/pages/g00042.asp
http://www.maughe.it/faq/carassius/pond.htm
http://www.ninfeebarbagli.com/index.html
http://www.tesifabio.it/
Non ho nè filtri nè fontane, ma ho messo una pianta ossigenante (Elodea), un pesce rosso, uno che mangia le alghe, due Guppy che mangiano le zanzare e dei Molluschi d'acqua dolce che si chiamano Anodonta Cygnea
http://www.provincia.bologna.it/ambiente/fauna/sp9.htm
e che filtrano l'acqua. Certo l'acqua non è cristallina, ma l'aspetto è molto naturale e i pesci hanno superato bene anche il gran caldo nascosti sotto le foglie di ninfea.
Buon lavoro e fateci sapere!
 

polpetta2828

Aspirante Giardinauta
malvina ha scritto:
Ciao a tutti! Ci sono state diverse discussioni sul'argomento laghetto, quindi se cercate sul forum ci sono diverse notizie. Io ho realizzato la mia "tinozza"

Noooo, è esattamente come la volevo io... accidenti. Intanto complimenti! E poi... dove hai trovato la bivalve? E le piante acquatiche? io faccio una gran fatica a Bologna a trovarne... e poi, d'inverno le lasci fuori?
Uffa, lo voglio anche io! Ma adesso mi impegno eh.. :confuso:
 

anto79

Giardinauta
* x Polpetta: la pag era caricata ed aggiornata... (ok un pò rimbambita x il caldo ma almeno dopo 10 anni che lavoro sul Pc, qualcosa dovrei averla imparata :eek:k07), cmq anche adesso non riesco a visualizzare il post oggetto della notifica del 28... vabbè pazienza! Fortunatamente x il momento riesco a vedere gli altri messaggi.

* x Malvina: davvero complimenti! molto bello il tuo ambiente acquatico:

3 domandine:
- i pesci sono tra loro compatibili? so che ci sono problemi quando non si sceglie il sesso giusto x ogni razza (in caso di convivenza e possibile proliferazione) chi ti ha consigliata???
- come pensi di comportarti quando le piante si moltiplicheranno e dovrai "sfoltire"
- cos'è e a cosa serve la bivalve?
 
Alto