• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

glicini in un circolo vizioso

elenamonti

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti. ho 3 piante di glicine in vaso su un terrazzo esposto a sud ovest, giunte ormai alla settima stagione. ogni anno mi si ripropone questa sequenza: le piante producono regolarmente le nuove foglie, anche abbastanza copiose, ma dopo poco le foglie si seccano/accartocciano e cadono; una volta eliminate, le piante ricomiciano subito a produrre nuove foglie. il ciclo si ripete più volte per stagione, ma ogni volta i rami che riproducono foglie si riducono: qualcuno sa suggerirmi qualcosa per evitare di finire a perdere completamente le piante? grazie 4DE3FC7F-4F96-4417-9926-996B293239D1.jpeg DA499D31-B634-4C78-8364-A5F9C511EB1B.jpeg D8F59CFD-D59E-4B6F-85E3-7FFCAA8A82D0.jpeg

elenamonti

Aspirante Giardinauta
sono fioriere circa 50x50x50 cm. lo so che crescono meglio in piena terra, ma tanto per rifarsi a un vecchio cliché la vicina che ha il terrazzo subito sotto il mio ha una singola pianta in un vaso di dimensioni simili e ogni anno il suo pergolato mi fa morire di invidia…

Alto