• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

glicine senza fiori

M

manumauri

Guest
vorrei che qualcuno mi spiegasse come mai da 6 anni da quando ho piantato il mio glicine in cortile,non ha mai fatto neanche un fiore ma solo tantissime foglie rigogliose :froggie_r

Traudi

Guru Giardinauta
A parte che per quest'anno mi sembra ancora un pò presto per dirlo, ma ci vuole cmq pazienza. Se vai sul tasto " cerca" e clicchi glicine, troverai tanti post che parlano dell'argomento e anche tanti tempi lunghi di attesa ( miei compresi).
Tu abitualmente lo poti il tuo?
Ciao ciao

Clizia

Aspirante Giardinauta
Io ho aspettato dieci anni per veder fiorire unglicine nato da seme nel giardino dei miei. Quindi...

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
anche io sò che i glicini nati da seme ci mettono anche 10 anni a far comparire il primo fiore. Infatti è consigliato, quando si compra un glicine al vivaio, di acquistare una piantina già fiorita almeno sei sicuro che fiorirà. Purtroppo si trovano in vendita piantine nate da seme.... Poi non sò se dipenda anche dalle potature... cerca nei vecchi post... :D
http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=16783&highlight=glicine

Ultima modifica:

gilles78

Aspirante Giardinauta
Cioa Manu! Come hanno detto bene le signorine che ti hanno già risposto, il tuo glicine non fiorisce molto probabilmente perché è una pianta cresciuto direttamente da un seme e non da una talea o propaggine di un glicine già in fiore. Il mio che ho in giardino e che è cresciuto da un seme portato dal vento ha impiegato 15 anni a fiorire...e nemmeno adesso fiorisce con pieno vigore. Sinceramente credo che ci vuole molta pazienza. Per quanto riguarda le potature dovresti guardare ,come dicono le signorine che mi hanno preceduto, altri forum. Però sinceramente ho visto tanti glicini trascurati che fanno una marea di fiori ugualmente...

Bacioni

Gilles

A

Amaryllis14

Guest
Ciao Manu, il mio glicine l'ho portato a casa 7 anni fa che aveva due fogliline e non raggiungeva la spanna, l'ho fatto crescere ad alberello, potato ogni anno, concimato ecc..., ora ha un fusto di circa un metro una chioma meravigliosa (ehm...forse tra qualche mese) ma di far la fatica di fiorire non ci pensa nemmeno, un mio amico ha detto che il suo ci ha messo quasi una ventina d'anni ma ora è tutto un fiore d'estate!!!
Portiamo pazienza...il lato positivo è che sarà un ottimo compagno di vecchiaia!!!!Altro che annuali!! (Sigh!)

Alto