• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Glicine lento

Micindro

Aspirante Giardinauta
Ho avuto in dono una pianta di glicine qualche mese fa sradicata dal terreno con radici nude rinterrare dopo una sola ora. La pianta in estate è stata subito esposta al sole forte ed ha cominciato a perdere tutto il fogliame dopo di che messo a l'ombra ha cominciato a germogliare. Tuttavia i germogli raggrinziscono e non giungono a maturazione e le nuove formazioni cadono dando spazio ad altri germogli. Adesso da mesi è sul balcone, ma più che un glicine somiglia ad un asparago. Aiuto!
 

Vittoria 96

Aspirante Giardinauta
Ho avuto in dono una pianta di glicine qualche mese fa sradicata dal terreno con radici nude rinterrare dopo una sola ora. La pianta in estate è stata subito esposta al sole forte ed ha cominciato a perdere tutto il fogliame dopo di che messo a l'ombra ha cominciato a germogliare. Tuttavia i germogli raggrinziscono e non giungono a maturazione e le nuove formazioni cadono dando spazio ad altri germogli. Adesso da mesi è sul balcone, ma più che un glicine somiglia ad un asparago. Aiuto!
Secondo me andrebbe concimata perché evidentemente non ha abbastanza nutrienti per riuscire a dare una bella fioritura. Non posseggo questa pianta e quindi non conosco il periodo ideale alla concimazione.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Ciao.Questa pianta la conosco molto bene, ma serve conferma che da terra ora è in vaso, tipo vaso e terra, circa età, dimensioni, foto.
Ad ogni modo è decidua e tutti hanno quasi finito di perdere le foglie ora.


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Micindro

Aspirante Giardinauta
Ciao.Questa pianta la conosco molto bene, ma serve conferma che da terra ora è in vaso, tipo vaso e terra, circa età, dimensioni, foto.
Ad ogni modo è decidua e tutti hanno quasi finito di perdere le foglie ora.


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Sono ignorante in materia, non pensavo ci fossero così tante variabili da tenere in considerazione. Appena torno a casa ti posto una foto così se puoi saprai meglio consigliarmi. Grazie.
 

Micindro

Aspirante Giardinauta
Secondo me andrebbe concimata perché evidentemente non ha abbastanza nutrienti per riuscire a dare una bella fioritura. Non posseggo questa pianta e quindi non conosco il periodo ideale alla concimazione.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Non saprei, la pianta è piuttosto giovane e inoltre il terreno è concimato con fondi di caffè.
 

Micindro

Aspirante Giardinauta
Possibile che la pianta riceve troppa acqua? Ho letto da qualche parte che non deve essere innaffiata molto, sarà vero?
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
nel tuo racconto non si capisce se quello che hai riscontrato riguarda il periodo estivo o attuale,nel primo caso è abbastanza normale che le foglie cadano, e poi si attivano nuove gemme, questo è dovuto al fatto che un trapianto a radice nuda in estate è assolutamente da evitare, è già buona che sia sopravvissuta. se ti riferisci al periodo attuale è normale che le foglie secchino e cadono essendo pianta caducifoglia. Ma è in vaso o a terra? metti una foto. posso dirti però una cosa, se è un pollone difficilmente fiorirà, se accadrà , succederà dopo parecchi anni , anche una decina , chiedi a chi te lo ha regalata da dove arriva. Ilpollone è in pratica una pianta che si è sviluppata dalla radice della pianta madre
 

Micindro

Aspirante Giardinauta
nel tuo racconto non si capisce se quello che hai riscontrato riguarda il periodo estivo o attuale,nel primo caso è abbastanza normale che le foglie cadano, e poi si attivano nuove gemme, questo è dovuto al fatto che un trapianto a radice nuda in estate è assolutamente da evitare, è già buona che sia sopravvissuta. se ti riferisci al periodo attuale è normale che le foglie secchino e cadono essendo pianta caducifoglia. Ma è in vaso o a terra? metti una foto. posso dirti però una cosa, se è un pollone difficilmente fiorirà, se accadrà , succederà dopo parecchi anni , anche una decina , chiedi a chi te lo ha regalata da dove arriva. Ilpollone è in pratica una pianta che si è sviluppata dalla radice della pianta madre

Ciao, sei stato chiarissimo. In poche parole è accaduto proprio questo e cioè in estate mia nonna che possiede una pianta di glicine secolare ha notato che un seme cadendo nei suoi vasi di gerani ha dato vita ad una pianta che è cresciuta fino ad un'altezza di trenta centimetri e quindi ha temuto per i suoi fiori e l'ha sradicata privandola del terreno e me l'ha affidata. Quando sono arrivato dopo un'ora a casa, la pianta è stata rinvasata ed esposta al sole diretto, ma vedendola floscia l'ho potata e messa in un luogo meno soleggiato. Quindi adesso non dovrei preoccuparmi? La pianta svilupperà fogliame tranquillamente? Grazie.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
la pianta si svilupperà e farà il nuovo fogliame a primavera, ma haimè per la fioritura anche da seme ci vogliono parecchi anni......metti una foto così che possiamo consigliarti meglio
ciao
 

META

Giardinauta Senior
Se piacciono le sfide ed hai pazienza hai ancora speranza.
Tuttavia, nata da seme non è pianta che darà soddisfazioni, ne in termini di fiori ne di bellezza in generale.
Tali soggetti fioriranno molto in là negli anni e molto limitatamente. Inoltre non saranno molto belli i fiori ma molto più piccoli.
Non sarà nemmeno molto bella nel fogliame.
Insomma, non è certo, ovvio, ma molto probabile.
Per una pianta così inoltre, molto vigorosa e invadente, se tenuta in vaso, gli serve nel tempo contenitori sempre più grandi fino ai vasi da metro e più di profondità.
Probabilmente sopravviverà, con un po'di attenzione, però valuta bene se vale la pena tenerla.


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Micindro

Aspirante Giardinauta
Se piacciono le sfide ed hai pazienza hai ancora speranza.
Tuttavia, nata da seme non è pianta che darà soddisfazioni, ne in termini di fiori ne di bellezza in generale.
Tali soggetti fioriranno molto in là negli anni e molto limitatamente. Inoltre non saranno molto belli i fiori ma molto più piccoli.
Non sarà nemmeno molto bella nel fogliame.
Insomma, non è certo, ovvio, ma molto probabile.
Per una pianta così inoltre, molto vigorosa e invadente, se tenuta in vaso, gli serve nel tempo contenitori sempre più grandi fino ai vasi da metro e più di profondità.
Probabilmente sopravviverà, con un po'di attenzione, però valuta bene se vale la pena tenerla.


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Sarebbe più rispettoso regalarlo ad un'amica che ha un grandissimo giardino? Voglio bene a questa piantina, mi dispiacerebbe farla stare male.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
l'unica cosa che posso dirti ora è attento ai ristagni , elimina il sottovaso , poi incrociamo le dita e vediamo in primavera che succede
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
..e non concimare!! a parte che non si concimano piante in sofferenza, ora è inutile.
forse sarebbe stato meglio uno stimolante.
i fondi di caffè sono pressochè inutili..
 
Alto