• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Glicine in sofferenza... Clorosi ferrica?

Netlix

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto vi ringrazio per i miei due ciliegi, che grazie a voi, sono tornati in forma! :)

Ora é il glicine che mi dà problemi.

Comprato alto settanta centimetri a marzo, l'ho invasato ed é cresciuto notevolmente.
Gli do poca acqua e riceve luce al massimo tre ore al giorno.
http://img176.imageshack.us/img176/2750/aut18409.jpg
http://img176.imageshack.us/img176/1292/aut18410.jpg

Però da un mese e mezzo, le foglie hanno cominciato ad ingiallirsi:
http://img522.imageshack.us/img522/4092/aut18411.jpg
http://img40.imageshack.us/img40/3585/aut18412.jpg
http://img529.imageshack.us/img529/1951/aut18413.jpg

Lurkando ho creduto di individuare nella clorosi ferrica il problema della pianta. Ho cominciato ad innaffiarla con un prodotto apposito della Fito, ma la pianta continua ad ingiallire, e le foglie cominciano ormai ad appassire, dando alla pianta un aria di sofferenza.
http://img529.imageshack.us/img529/2346/aut18414.jpg

Il prodotto che gli ho dato era in cantina da anni, e potrebbe essere un problema? A seguito della poca luce, non le dò molta acqua. Sbaglio?

Che faccio? TNX!
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Io ho i glicine in terra e mi crederesti se ti dicessi che è anni che non li innaffio se non ne periodi di gran secco, li concimo pochissimo (se no crescono troppo e diventano invadenti) e vanno benissimo?
La wisteria tende a soffrire di clorosi (le foglie diventano quasi bianche! :eek:) ma somministrando ferro, solfato o in composti chelati, dovrebbe passare.
Il tuo problema è forse dovuto al fatto che la pianta non prende abbastanza sole: sono piante molto vigorose e a parte qualche parassita (ragnetto rosso, ad esempio) grossi problemi non ne danno.
 

Netlix

Aspirante Giardinauta
quindi sono io che porto "pegola"!:baf:

Il consiglio implicito che mi dai é quindi di bagnarla meno?
La cosa strana che era un "ramo secco" per settimane. Poi con i primi giorni di bel tempo (da me poche settimane fa), é partita come una schioppettata. Impressionante. Pensavo a qualche pianta da fantascienza.
Pensavo quindi che la posizione fosse abbastanza ottimale per una sua crescita.
Ma ora sta succedendo qualcosa!

Ma ora mi serve un consiglio. Se limito le innaffiature, comne faccio a darle solfato di ferro e concimi vari? Ho provato anche un granulare di massima, ma pensavo che si "attivasse" durante l'innaffiatura.
Ho anche cominciato ad innaffiarla partendo (per paura di quello che l'acquedotto mette nell'acqua di rubinetto) dall'acqua di risulta del condizionatore, aggiungendo sempre concime per piante verdi, e per ultimo il solfato di ferro.

Come intervengo ora? TNX!
 
Ultima modifica:

pollice blu

Giardinauta Senior
Dall'ultima foto si vedono le foglie ingiallite e le venature in evidenza ed azzarderei per una clorosi ferrica.
Inoltre, tre ore di sole mi sembrano pochine per un glicine.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
oltre alla necessità di chelati di ferro e un concime complesso con microelementi, è necessario intervenire contro il ragnetto rosso, vero imputato del continuo deperimento della pianta. L'uso di un acaricida specifico è importante.
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Anche io sono dell'opinione che non si tratti di SOLA clorosi ferrica.
Qui c'è un parassita, è evidente. La pianta non è semplicemente scolorita, sta soffrendo.
Ora, se si tratti o meno di ragnetto rosso non mi pronuncio, magari forniscici un particolare della pagina inferiore di una foglia. Comunque sia, al 100% c'è un attacco parassitario. Inoltre, smetti di dare concimi liquidi, concimi a lenta cessione, chelati di ferro...così facendo rischi di salarla la pianta. Il vaso non è enorme e finiresti per avere un accumulo ingente di sostanze che poi ti fanno seccare la pianta. I concimi chimici vanno usati sempre CON PARSIMONIA. Tirando le somme, se puoi metti la foto ravvicinata di una foglia (anche la pagina inferiore) e, comunque sia, somministra su tutta la chioma un insetticida/acaricida a largo spettro come il Confidor oppure il Fenix: fallo al tramonto. Rallenta un po' le irrigazioni, altrimenti fai assorbire troppo concime alla pianta. Fai sapere
 

Netlix

Aspirante Giardinauta
Come prevedibile, avevate ragione...

Mi ero fissato con la clorosi, e non avevo visto questi:
http://img33.imageshack.us/img33/2894/aut18417.jpg
http://img194.imageshack.us/img194/6760/aut18418.jpg

Piccoli puntini neri, e additittura su alcune foglie, piccoli parassiti.
Ero convinto che, aver spruzzato le foglie con Confidor AL afidi e cocciniglie pronto all'uso, alcune settimane fa, fosse bastato.. mi sa che non funziona, in quanto l'avevo provato anche sul ciliegio, senza alcun risultato. Ho dovuto acquistare il confidor in polvere e darlo con l'acqua di innaffio.

Quindi che mi consigliate, "fare" il confidor spray dalla polvere, oppure posso provare anche sul glicine ad aggiungerlo all'acqua dell'innaffiatoio?

TNX!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Netlix,
il tuo problema è legato al ragnetto rosso. Il confidor e tutto ciò che è a base di Imidacloprid è poco efficace nei confronti degli acari, come il ragnetto rosso.

Devi usare un prodotto specifico.

Ti consiglio uno di questi:

- Ins7 della Cifo http://www.cifo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/363
- Acarcombi della Compo http://www.compoagricoltura.it/consumer/contents.asp?back=1&prodotto=FS43
- FITO TIACAR
- Bayer Spaikil

Tra questi il migliore, secondo me, è il secondo.

E' anche un discreto prodotto Colt della Cifo.

Se per caso trovassi un prodotto di nome "Golemix" della Cifo, prendilo, è molto buono (ma è stato ritirato dal commercio).
 
Ultima modifica:

GLICINE DEPRESSO

Aspirante Giardinauta
ESPERTI buonasera
Ho un problema anche io con i miei glicini
Se potete aiutarmi ve ne sarei grata
Acquistati piccolini e invasati subito in vasconi di 1 metro circa separatamente
Crescono abbastanza rigoglioso di foglie ma
Quest'ultime hanno cominciato prima a macchiarsi e poi a seccarsi definitivamente
Anche le nuove nate piccoline è già secche
Anche a me e stato consigliato il ferro dicendomi che fosse clorosi ma dopo la cura nulla di diverso... Anzi.....
Loto sono esposti al sole pieno la mattina fino alle 12 circa e dal pomeriggio ( chiaramente dolo d'estate ) dalle 17 fino al tramonto
L'unico problema è che quando Tira un filo di vento in quel posto viene preso tutto...
Insomma sono in nel posto più esposto al vento. Li annaffio adesso che è caldo rotte le sere.... Dove sbaglio??? Helpppp
Oltretutto non riesco ad allegare le foto
 

Glicine68

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, mi collego a questo post perché ho anch'io lo stesso problema con il mio glicine. È in vaso ,40 cm di diametro, da circa un mese ė in queste condizioni (vi allego foto),sempre un mesetto fa o anche meno ho dato del concime a lenta cessione, quello a pallini blu per intenderci. L'ho anche innaffiato molto dato il gran caldo degli ultimi giorni(sono al sud).Sarã clorosi(non credo)?Ho visto che l'apparato radicale ha invaso tutto il vaso,può esserechge ė in sofferenza per questo?Avrei deciso di ridurre,faccio bene?Grazie e buona giornata
 

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, mi collego a questo post perché ho anch'io lo stesso problema con il mio glicine. È in vaso ,40 cm di diametro, da circa un mese ė in queste condizioni (vi allego foto),sempre un mesetto fa o anche meno ho dato del concime a lenta cessione, quello a pallini blu per intenderci. L'ho anche innaffiato molto dato il gran caldo degli ultimi giorni(sono al sud).Sarã clorosi(non credo)?Ho visto che l'apparato radicale ha invaso tutto il vaso,può esserechge ė in sofferenza per questo?Avrei deciso di ridurre,faccio bene?Grazie e buona giornata

Ho una robinia in un vaso piccolino e non appena le viene a mancare l'acqua le foglie ingialliscono e si ripiegano. Probabilmente è una questione di spazio insufficiente. Le due piante sono parenti e forse hanno esigenze colturali simili.
https://www.giardinaggio.it/giardino/domande-e-risposte-giardino/radici-glicine.asp
 
Alto