• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Glicine giovane da educare ad alberello

Syriacus

Giardinauta
Ciao,
ho raccolto quest'estate un glicine nato spontaneamente in giardino. Ora si trova in vaso ed è cresciuto fino a circa un metro e mezzo. Per il momento ha un solo fusto che ho fatto attorcigliare ad un tutore.
Naturalmente, vista la giovane età, il fusto è assolutamente verde e flessuoso, non ancora lignificato e rigido.

Vorrei farlo crescere ad alberello e mi chiedevo se, anziché avere il fusto attorcigliato al tutore, fosse più indicato tenerlo dritto ed esteso, sostenendolo lateralmente con il tutore.
Vorrei infatti evitare che, in un eventuale futuro, il fusto potesse sì sostenersi da solo, senza tutore, ma con forma "sinuosa" dovuta appunto all'esser stato attorcigliato. Lo vorrei invece più dritto.

Che ne pensate?

:V
 

di mauro rosario

Master Florello
Di sicuro la soluzione migliore è quella di tenerlo dritto ed esteso sostenendolo lateralmente,mentre quello a torcigliato va fatto quando le piante sono due, ciao
 

Syriacus

Giardinauta
Grazie!
Pensavo di procedere "distendendo" il fusto piano piano e tenendolo dritto (anziché attorcigliato), tramite tutore laterale, a cominciare dalla parte più in basso del fusto, che è quella che al momento si sta irrigidendo di più, naturalmente, mentre la parte superiore che è verde e più giovane la lascerei attorcigliata per il momento, così da consentire anche una maggiore stabilità e appiglio.
Potrebbe andare?

:rolleyes:
 

Syriacus

Giardinauta
wow! complimenti! :eek: davvero bello!! ;)
mi sembra comunque abbastanza dritto il fusto!
che dimensioni ha il vaso in cui si trova? e quanti anni ha all'incirca? :)
 

Syriacus

Giardinauta
sabato ho provveduto a raddrizzare il fusto tramite legacci a tubino in alcuni punti, legandolo ad un tutore, lateralmente.
forse l'unico punto un po' più ostico è stato uno vicino alla base che naturalmente era più "rigido" rispetto agli altri.
appena possibile aggiungo un po' di foto! ;)
 

Syriacus

Giardinauta
ecco qualche foto dell'operazione di "sostegno verticale"
sono particolarmente soddisfatto della "steccatura" fatta in prossimità del punto più ostico poiché meno giovane e flessibile, quando era avvolto al tutore :cool:
 

Allegati

  • IMG_3693.JPG
    IMG_3693.JPG
    700,4 KB · Visite: 17
  • IMG_3694.JPG
    IMG_3694.JPG
    637,7 KB · Visite: 20
  • IMG_3695.JPG
    IMG_3695.JPG
    257,9 KB · Visite: 18
  • IMG_3696.JPG
    IMG_3696.JPG
    508,3 KB · Visite: 17

Syriacus

Giardinauta
volevo chiedervi un consiglio: considerando il portamento desiderato ad alberello del glicine e la coltivazione in vaso, che altezza suggerite di impostare per il fusto? :V
potrebbe aver senso mantenere un rapporto tra altezza dello stesso e dimensione vaso? :cautious:
considerato poi il fatto che il fusto dovrà rimanere spoglio, vorrei evitare anche un effetto troppo "nudo" o_O
 

Delvi83

Giardinauta
Magari i primi anni ha bisogno sostegno....se poti correttamente dopo qualche anno si sorreggerà da solo e solo i nuovi getti saranno "ricadenti"...
 

Syriacus

Giardinauta
grazie! tra l'altro pare che la punta terminale si sia seccata quindi mi sa che ha deciso da sola a che altezza essere :)
ad ogni modo non mi piacerebbe nemmeno un tronco troppo alto...
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
la punta si è seccata per il semplice motivo che i rami del glicine ad un certo punto se non trovano dove aggrapparsi terminano di crescere appunto seccando la punta, perdendo l'identità di rampicante,ma questo può avvenire anche dopo essersi allungati per un paio di metri e anche più
 
Alto