• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un giovane fico (!!)

zenzerosa

Aspirante Giardinauta
Cari amici del forum,
ho preso dallo scorso autunno un giovane fico, che ho piantato in vaso sul mio terrazzo.
La pianta cresce bene e in salute, però è un po' troppo anarchica per lo spazio di cui dispongo...
Ha un ramo centrale di circa 50 cm che sta andando verso su (visto che l'ho legato a delle cannette), ma sottile ancora, circa 1 cm di diametro, e poi altri cinque-sei rami che vanno in tutte le direzioni, quindi la pianta non risulta compatta. Ho letto nella scheda del fico:

Essendo una pianta rustica, il fico è coltivato con le forme che assume in modo naturale. Generalmente tende a crescere con un portamento cespuglioso, mentre, con semplici potature, si possono ottenere forme ad alberello con il fusto dell'altezza desiderata: basso a 30-50 cm da terra, medio a 90-110 cm e alto a 170-190 cm.

Le "semplici potature" temo di farle male e comunque mi decimerebbero la pianta al momento... però vorrei andare verso l'alberello medio... come fare?? :azz:
 
Alto