• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

glicine bonsai

momoverde

Giardinauta Senior
ciao a tutti, mi stavo facendo un giretto su vari siti di bonsai e ho visto degli splendidi glicini bonsai!!!:love: ora vi vorrei chiedere se e' possbile tagliare un ramo di un glicine enorme che ha mia madre e piantarlo con la speranza che ramifichi!!! e' possibile?? mi aiutate?:love_4::Saluto:
 

GORLA

Florello Senior
a me e stato regalato,e sto per ora a un pre bonsai.ma non credo che si possa da un ramo,ma in primavera puoi fare una margotta,e il risultato migliore ,a me e stata regalata prelevandola dalla madre una porzione con radici,la prima ,e grande ,ma ti dico che a gia due anni e fiori niente,dicono che a partire dal 4 anno fiorisca,poi ti verranno i piu esperti in aiuto,sono daccordo con te e bellissima.ciao anna
 

momoverde

Giardinauta Senior
a me e stato regalato,e sto per ora a un pre bonsai.ma non credo che si possa da un ramo,ma in primavera puoi fare una margotta,e il risultato migliore ,a me e stata regalata prelevandola dalla madre una porzione con radici,la prima ,e grande ,ma ti dico che a gia due anni e fiori niente,dicono che a partire dal 4 anno fiorisca,poi ti verranno i piu esperti in aiuto,sono daccordo con te e bellissima.ciao anna

grazie gorla, quindi dici che da un ramo non venga? quella di mia mamma e' grande ma non so se posso toccargli le radici per farci un bonsai!! aiuto come posso fare??:martello::Saluto:
 

aleda

Giardinauta
La margotta è il sistema piu veloce per crearsi un bonsai.Scegli un ramo non troppo grosso levi un anello di corteccia,tagliando fino al legno in modo di non lasciare collegamenti tra la parte alta e quella bassa del ramo.Cospargi l`orlo della parte alta di ormone radicale,con una miscella di torba e ghiaia bagnati copri tutto, incartocci con la plastia, prima trasparente poi opaca il tutto come una caramella e aspetti da sei a dodici settimane,controllando di tanto in tanto che la terra rimanga umida.Quando avra radicato puoi tagliare il ramo emetterlo in vaso.Alex
 

momoverde

Giardinauta Senior
La margotta è il sistema piu veloce per crearsi un bonsai.Scegli un ramo non troppo grosso levi un anello di corteccia,tagliando fino al legno in modo di non lasciare collegamenti tra la parte alta e quella bassa del ramo.Cospargi l`orlo della parte alta di ormone radicale,con una miscella di torba e ghiaia bagnati copri tutto, incartocci con la plastia, prima trasparente poi opaca il tutto come una caramella e aspetti da sei a dodici settimane,controllando di tanto in tanto che la terra rimanga umida.Quando avra radicato puoi tagliare il ramo emetterlo in vaso.Alex

grazie mille faro' cosi' ora mi attrezzo e poivi faro' sapere!!!!:love_4::Saluto:
 
Alto