• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Glicine blu su un davanzale

pollice blu

Giardinauta Senior
...si proprio su un davanzale, neanche tanto luminoso.

A Milano, in via San Marco.
In un piccolo vaso di ceramica smaltata blu, in tinta coi i splendidi grappoloni.

Alla faccia delle varie teorie: in vaso è difficile che fiorisca/ci vuole un grosso contenitore/ha bisogno di tanta luce e tanto sole.

Lo vedo dalla strada e quasi inciampo.
Mi blocco.

Il vaso è piccolo ( una ciotola 25x25 ) poco più di un bonsai.
Il gambo legnoso sarà 4 cm di diametro e si vede chiaramente che è stato per molto tempo potato quasi alla base.

Si protende, con dei fili, verso i cavi dell'alta tensione.
Le foglie lievi e morbide fanno da cornice a 4/5 grappoloni blu pervinca.
Un colore fantastico.

Penso al mio glicine-che-non-fiorisce (in piena terra)...:burningma.. e che ho sostituito con una clematis ..
Penso al mio nuovo glicine in balcone, comprato con i boccioloni, che doveva essere violetto..ma invece è bianco..e che adesso sta pure seccando...:burningma

Pianto li e me ne vado...

Ripasso il giorno dopo ed ancora quelli seguenti.

I sontuosi grappoloni sono sempre li..splendidi ed arroganti.

Dalla strada al davanzale, al primo piano, ci saranno 3 - 4 metri.

Guardo bene...guardo meglio ...: le foglie sopra i grappoloni sono leggermente diverse dalle altre, sono più pesanti, sono........FINTE!!!!!
Sono FINTE COME I FIORI!!!!!!

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Ebbene si!
Su un glicinino, oserei dire, miserino e spelacchiato, i furboni hanno abilmente fissato dei grappoloni finti!!!!

Vi assicuro che la scenografia è perfetta..meritevole ugualmente di complimenti!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ahahahhah a metà discorso stavo già pensando di risponderti: "l'hanno appena comprato"... e invece mi hai fregato! :lol:

pollice blu

Giardinauta Senior
La messinscena è stata perfetta!!

I grappoloni non li hanno appesi tutti assieme...ma gradatamente.
In mezzo alle foglie vere si mimetizzavano perfettamente.

Io mi sono accorta perchè c'era un pò di vento e le foglie finte, più pesanti, si muovevano appena..ho guardato meglio....:confuso::confuso:..ed ho scoperto l'inghippo.

C'ero caduta come una pera cotta!

Diabolici.

:lol::lol::lol:

steff

Florello
M'hai fatto sbellicare Mariella !!!!:lol::lol:.....meno male che hai risolto l'impicciment così stiamo tutti più tranquilli e sopratutto tu non avrai incubi notturni ....e non ti mangerai il fegato per l'invidia :lol::lol::love_4:

Liviana

Giardinauta
Chissà..... :confuso: magari anche loro erano stufi di far la balia a un glicine che non fiorisce e hanno persato di .......:ciglione: aiutare..... la fioritura. Magari pensano che spronato da tutti gli sguardi d'invidia dei passanti si decida a fiorire.
:lol::lol::lol::lol::lol:

frances

Giardinauta
potrei appiccicarli anche io ... dite che si trovano in giro???? ma devo affrettarmi la megachile sta mangiando tutta la pianta....

Alto