• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

glicine bianco

Ale69

Bannato
Se nn fiorisce la ragione principale può essere è che è stata piantata una pianta riprodotta da seme. Le piante riprodotte da seme hanno un periodo giovanile durante il quale non c'è fioritura. Questo periodo può essere lungo anche 10 o 15 anni.

Si trovano in commercio piante riprodotte da seme perché alcuni vivaisti non molto onesti in verità, cosi riproducono il Glicine. Questo metodo infatti è facile ed economico. Un po' più difficile e quindi più costoso è il metodo della talea, con il quale tuttavia si può riprodurre solo il glicine comune (Wisteria sinensis) ed ancora più difficile e più costoso è l'innesto che viene fatto solo in vivai specializzati in questo caso fioriscono
 

eriqa

Florello
si questo lo sapevo ma il mio quando me l'hanno regalato aveva i fiori e poi non me li ha fatti più...
 

eriqa

Florello
AH allora il tuo glicine è un pò un mistero cara :confuso: hai dato per caso concimi con azoto in prevalenza?

dunque ho dato un concime consigliatomi da uno che ha il vivaio...non so dirti che principi abbia e adesso non posso andare a vedere perchè è fuori in terrazza..però posso dirti che me lo hanno consigliato perchè il mio glicine l'hanno scorso (sperando che quest'anno non si ripresenti) aveva la clorosi ferrica e mi hanno detto che faceva anche da fertilizzante..si scioglie nell'acqua ed è rosso..se vuoi domani ti dirò di più..
 

Ale69

Bannato
A parte il discorso dei concimi azotati ci vorrebbero quelli a base di fosforo , conta anche la posizione che dovrebbe essere prevalentemente soleggiata il tipo di potatura semmai lo avessi potato ..........il tuo è in vaso quindi , tieni conto che l'apparato radicale di espande molto quindi serve una vaso molto capiente
 
M

mark96

Guest
sono appena tornato dalla gita,è buio...............................
skype :D
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Moooooooore stavolta sarò spudorata... aggiungeresti una taleuzza anche per me?:fischio::fischio::fischio:
Domani metti le foto eh..
 
M

mark96

Guest
ecco,questo è il grappolo dedicato a miciajulie:
glicinefiore059.jpg

ed il primo fiore sbocciato su questo grappolo e sulla pianta:
glicinefiore060.jpg
 
Alto