sentite, io sono 2 anni che vivo al Sud e sto "calore umano" non l'ho visto. Ho visto omertà, indifferenza ai problemi veri della gente (un bambino al semaforo a chiedere l'elemosina che è stato investito e gli UNICI a esserci fermati siamo stati io e mio marito). Ho visto, e sentito, invece tanti fischi, "complimenti" alla mia persona, suonate di clacson..... Ben poche persone ho trovato come le dipingi tu. Ben poche, si contano sulle dita di una mano. In Calabria invece la situazione è stata migliore, nettamente migliore. Pochi convenevoli, ma molta dignità.
Io non saluto nessuno perchè odio salutare col sorriso persone che trovo maleducate e sgradevoli. Persone che hanno lasciato che i figli spaccassero la maniglia del portone solo perchè ho OSATO rimproverarli per aver tirato le pallonate addosso alla mia macchina. Persone che all'unica riunione di condominio a cui ho partecipato, hanno fatto a botte e si sono dette le peggio cose. Mi spiace, ma a me salutare persone così proprio non piace. Quando vado a Padova, o in Valtellina o ultimamente a Udine, le persone mi hanno sempre salutato per prime o hanno risposto al mio saluto.