• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gli Iris sono i giaggioli?

tiziana74

Aspirante Giardinauta
mi sono innamorata,li voglio,:froggie_r li voglio, :froggie_r li voglio, :froggie_r vorrei quelli che diventano giganti,....viola li potrei piantare adesso?? sono facili da reperire?
chi mi consiglia?
grazie

claudia72

Aspirante Giardinauta
ma dai non sapevo che i giaggioli fossero iris!!!!

se tiziana vuole però gli iris hollandica si dovrebbero poter piantare anche in primavera.... spero visto che questo finesettimana devo piantarne qualcuno di blu :D (la bakker per l'ordine mi ha regalato 100bulbi ......... sembra fantastico finchè non ti poni il problema di dove piantarli!!!)

gianfra

Guru Giardinauta
Iris barbata alias giaggioli :)love: termine fiorentino) da noi chiamali giaggioli se dici iris si pensa agli acquatici / palustri.

Anitka

Apprendista Florello
li voglio, :froggie_r li voglio, :froggie_r vorrei quelli che diventano giganti,....viola

Ciao
Dici questi?
giaggioli.jpg

giaggioli2.jpg

Viola ne ho solo una pianta, "presa in prestito" l'anno scorso durante una passeggiata.
Però se vuoi rizomi di quelli bianchi posso dartene a sacchi... La signora da cui ho comprato casa probabilmente li adorava, ne ha messi DAPPERTUTTO!

Fammi sapere!

Ciao
Anitka

james

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! gli Iris o detti anche (giaggioli) di solito si interrano in estate o dopo la fioritura,cosi' si ha meno rischi di marciume e di funghi sui rizomi.o proprio al piu' tardi in settembre. meglio interrare i rizomi con un 5 cm di sostanza organica( letame ecc.) il rizoma deve essere piantato a 1/2cm di profondità, a una distanza di 30/40 cm l'uno dall'altro. consiglio per la divisione i mesi ideali sono Giugno Luglio approfittando della stasi vegetativa. una volta diviso il rizzoma conviene taglire le fogli a 8/9 cm dal rizoma, foggiandone a punta così l'acqua scivola via e non si ha il rischio di marciumi sulle foglie. innafiatura 1 massimo 2 volte alla settimana.il 1 anno concimare da MARZO AD APRILE con fertilizzante a basso tenore di azoto.

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Ciao
Dici questi?
giaggioli.jpg

giaggioli2.jpg

Viola ne ho solo una pianta, "presa in prestito" l'anno scorso durante una passeggiata.
Però se vuoi rizomi di quelli bianchi posso dartene a sacchi... La signora da cui ho comprato casa probabilmente li adorava, ne ha messi DAPPERTUTTO!

Fammi sapere!

Ciao
Anitka

Questo mi sembra un Iris germanica, una delle tante specie botaniche che si trovano in natura, sono caratterizzati da una colorazione blue intensa e da barbe bianco-dorate. Bellissima anche in vaso sui terrazzi:hehe:

Ultima modifica:

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Iris barbata alias giaggioli :)love: termine fiorentino) da noi chiamali giaggioli se dici iris si pensa agli acquatici / palustri.

Il termine giaggiolo, in toscana, si usa indifferentemente per tutte le Iris barbata.
Comunque il termine "giaggiolo" nasce nel xv Sec., si chiamava Giaggiolo da ghiacciolo l'Iris florentinia.
Iris botanico spontaneo molto comune nella campagna fiorentina dal colore grigio- celeste chiarissimo, molto simile ai ghiaccioli.:eek:k07:
images
da http://tbn0.google.com/images?q=tbn...enww/my_iris/bearded_A-I/I_florentina-web.jpg

Ultima modifica:

simonetta66

Giardinauta Senior
se tiziana vuole però gli iris hollandica si dovrebbero poter piantare anche in primavera.... spero visto che questo finesettimana devo piantarne qualcuno di blu :D (la bakker per l'ordine mi ha regalato 100bulbi ......... sembra fantastico finchè non ti poni il problema di dove piantarli!!!)

Anch'io ho ricevuto i 100 bulbi in regalo da Bakker. Presa dal panico li ho lasciati un mesetto tranquili, poi due settimane fa ho piantato in una ciotola gli iris blu e gli oxalis rosa e adesso sta già spuntando qualcosina.
Per quanto riguarda gli altri bulbi (fresie e anemoni in mix) non volevo piantarli, ma mi sa che sabato un altra ciotola ci scappa.
Curiosità: ma i tuoi 100 bulbi erano delle mie stesse specie oppure diversi???

tiziana74

Aspirante Giardinauta
ma dai non sapevo che i giaggioli fossero iris!!!!

se gli iris Hollandica sono belli come questi della foto.....si...lo voglio :love:
è bellisimo, lo voglio blu o viola è facile da reperire? e poi lo posso mettere anche in vaso? dal momento che devo fare ancora pulizia in giardino.....

tiziana74

Aspirante Giardinauta
Ciao
Dici questi?
giaggioli.jpg

giaggioli2.jpg

Fammi sapere!

Ciao
Anitka

certo se abitassimo vicine..... io sto nella lontana Sardegna....

Alto