Ecco come marito mio sbagliò funerale.
E' accaduto qualche anno fa, un lunedì mattina mio marito è in auto per andare al lavoro, riceve una telefonata al cellulare, lo avvisano che in mattinata ci saranno i funerali di un collega morto nel fine settimana, mio marito si fa spiegare dove si trova la chiesa evangelica dove si terrà il rito e si avvia al funerale. Arriva nel paese cerca la chiesa e ne trova una chiusa, cerca ancora e ne trova un'altra ma pure chiusa, altra ricerca e finalmente vede una chiesa evangelica con tanta gente all'esterno, lui pensa: ''Ecco il funerale'' Posteggia l'auto, si avvia mesto verso le persone, stranamente non vede nessuno dei suoi colleghi, si chiede come mai ma pensa che di lì a breve verranno, saluta la gente, stringe mani, bacia la moglie del morto, sospira e ogni tanto ripete: ''brava persona era'' entra in chiesa, si siede e continua a chiedersi quando arriveranno gli altri, intanto la funzione inizia e il pastore inizia la funzione dicendo:'' Siamo qui per dare l'ultimo saluto a Salvatore'' Salvatore? si chiede mio marito, ma non si chiamava Giuseppe? E' un lampo, realizza che si trova nel funerale sbagliato e quatto quatto si defila dalla funzione. Risalito in auto si mette alla ricerca del funerale giusto, finalmente lo trova, la funzione è iniziata da un po' ma finalmente può tirare un sospiro di sollievo, che ha sbagliato funerale lo racconterà solo in famiglia.