• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gli afidi hanno attaccato il mio limone

C

claudi@

Guest
Salve!
Circa 20 giorni fa ho piantato un alberello che ho acquistato in un vivaio. Qualche giorno fa ho aperto un topic per avere informazioni sul concime da utilizzare. Adesso mi ritrovo con un altro problema: i nuovi germogli sono pieni di afidi e credo anche pidocchi. Che devo fare?
Mi sono un pò documentata ed ho visto che spesso viene usato il confidor, ma visto che l'albero è appena stato messo a dimora potrebbe risentirne?
E' velenoso per i frutti? Mi spiego meglio, se comincio ad usare questo insetticida posso ugualmente in seguito mangiare i limoni??
Scusate per le troppe domande, e magari un pò ovvie o stupide, ma è la mia prima esperienza con gli alberi da frutto e non so proprio da dove cominciare!
Grazie.
 

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Io da diversi anni uso, se proprio necessario un prodotto a base di piretro, magari è meno efficace di altri prodotti chimici in commercio, ma ha il vantaggio di avere un tempo di carenza (cioè il tempo che impiega ad essere inoffensivo per i prodotti che consumi) molto basso, che è di 2 giorni.
Lo trovi nei garden center in flaconcini piccoli, e va diluito a secondo delle esigenze e degli animaletti che devi combattere, in giro per il forum indicano anche rimedi piu naturali, tipo acqua e sapone di marsiglia, oppure decotti o infusi di ortiche. Per quanto riguarda le ortiche ne metti alcune piante in acqua e le lasci marcire per alcuni giorni, prendi l' acqua "zozza e puzzolente" e la spruzzi sulle piante....

Dario
 
Alto