• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help limone

mariuccia

Aspirante Giardinauta
Venti anni fa, quando mio padre morì, in suo ricordo volli piantare un albero di limone nel mio piccolo orto. Non l'ho mai potato perchè mi dissero che in seguito a potatura non avrei piu visto limoni per un po di tempo. Ed è cresciuto "come natura crea". Ora da qualche anno mi ritrovo con un albero che fruttifica abbondantemente in alto ad altezza che è impossibile raccogliere i limoni anche con la scala di 7 gradini Pertanto i limoni li guardo solamente:sgrunt:. Ecco, cosa devo fare? Mi date un consiglio?:)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non è vero che il limone non vada mai potato.
Bisogna, periodicamente, eliminare il secco ed accorciare i rami che crescono troppo.
In questo modo si stimola la ricrescita della vegetazione "in basso" e la susseguente fruttificazione.
Se puoi metti una foto (in modo da vedere in che condizioni si trova la tua pianta e per poter dare consigli più mirati).

Ste
 

mariuccia

Aspirante Giardinauta
Lo so chè è difficile senza foto.Ma non sono attrezzata(uffa)Comunque pensa a un albero con tanti limoni in alto in alto e giu vuoto. Ho pensato di potarlo ovviamente visto che non posso raccogliere i frutti. Ma il mio problema è questo:finche si rinforzano o ricrescono i rami di sotto resto priva di limoni? E' vero che ora non li raccolgo ma almeno l'albero è bello da guardare.Certo questa situazione è pure insostenibile Un consiglio, per favore
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a costo di perdere la fioritura di una stagione, credo proprio che dovrai potare la pianta.
Io non sono esperto di limoni in piena terra. Ho 5 piante in vaso che hanno una chioma di oltre un metro di diametro. Le poto tutti gli anni, lasciando i rami con i fiori/frutti ed accorciando quelli che scappano. Il mio clima è però molto diverso dal tuo ed il fatto di doverli ricoverare in serra in inverno ne cambia un po' la tecnica colturale.
Credo quindi che tu debba chiedere aiuto ad un vivaista oppure a qualcuno che abbia piante in piena terra.
E' importante poter vedere la pianta per dare un consiglio mirato. Per decidere come, dove e quanto tagliare.
"Alla cieca" è molto difficile.

Ste
 

mariuccia

Aspirante Giardinauta
Grazie, ultima domanda. La decisione di potarlo è irreversibile ma quando farlo? E' vero che si fa in maggio?Chiamero un contadino
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io poto i miei limoni prima di riporli in serra durante l'autunno e quando li rimetto all'aria aperta ad aprile.
In generale io ricordo che i limoni si potano quando non fa' troppo caldo o troppo freddo.
Per questo si sceglie di intervenire durante la primavera o l'autunno.
Ricorda che il limone fruttifica sui rami vecchi di un anno. Quindi è meglio non tagliare troppo questi rami ma limitarsi a togliere quelli secchi, rotti, che puntano verso il centro della pianta, che rovinano l'estetica o quelli chiamati "succhioni" che sono lunghi, dritti, eccessivamente vigorosi.
Nel tuo caso però, volendo "abbassare" la pianta, dovrai potare un po' di più a costo di compromettere la fioritura dell'anno.

Ste
 
B

Boostpolo

Guest
a maggio a maggio i limoni...bisogna vedere quanto è spoglio sotto...non è detto che perdi tutta la fioritura,qualche ramo basso che nopn dovrai toccare ce l'avra' spero...
 

mariuccia

Aspirante Giardinauta
Grazie MILLE per i vs consigli. A maggio risolvero con un po' di dispiacere ; peccato sopra tiene moltissimi limoni
 
Alto