• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gli acquisti delle vacanze

CarmineM

Giardinauta
Potreste gentilmente aiutarmi in queste identificazioni?


IMGP4592.jpg

Sicuramente una Euphorbia obesa M e/o F :confused:

IMGP4593.jpg

IMGP4603.jpg

Grazie :Saluto:
 
Ultima modifica:

Sere59

Giardinauta
Ciao Carmine,ti posso aiutare solo col primo...Echinocereus rigidissimus.
Poi confermo Euphorbia obesa ma non so dirti a occhio se è M/F.
 

hermioneat

Florello
Mi butto....
1 mammillaria boh
2 boh
3 lithops
:love_4: Sorry. Sono alle prime armi però.... siccome di occhi ne ho ben 4 ti posso garantire che sono bellissimissime....
ciao

ps come vedi hosubito sbagliato... :lol::lol::lol::lol:
 

CarmineM

Giardinauta
Ciao Sere, per la prima non sono molto convinto scusami :( ma guardando bene la forma delle spine sembrerebbe più una varietà di Turbinocarpus ma aspetterei qualcun'altro prima di dargli i nomi definitivi.

Ciao Carmine,ti posso aiutare solo col primo...Echinocereus rigidissimus.
Poi confermo Euphorbia obesa ma non so dirti a occhio se è M/F.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Confermo le identificazioni:

1) Echinocereus rigidissimus var. rubispinus L88
2) Euphorbia obesa, per il sesso occorre vedere i fiori o altri caratteri che si evidenziano con la crescita
3) Pleiospilos nelii
 

CarmineM

Giardinauta
Buonasera Elena,
grazie per le info, a dire il vero la prima l'ho acquistata credendo fosse un Turbinocarpus lo avevo già visto in un precedente post è mi era piaciuta molta questa colorazione particolare, ad ogni modo è bella uguale. :hands13:
Per l'Euphorbia obesa ho letto proprio su queto sito in un precedente post che il maschio possiede la forma allungata e le costolature regolari, mi sono sbagliato anche in questo :cry::cry: forse? Non è sufficiente solo la forma per definire anche il sesso? Ed i fiori come devono essere per il maschio e come pera femmina?

Grazie e saluti :Saluto:

Confermo le identificazioni:

1) Echinocereus rigidissimus var. rubispinus L88
2) Euphorbia obesa, per il sesso occorre vedere i fiori o altri caratteri che si evidenziano con la crescita
3) Pleiospilos nelii
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Le caratteristiche "secondarie" (eventuale forma allungata del maschio e "crestatura" o comunque suddivisione irregolare delle coste nella femmina) compaiono quando la pianta comincia ad avere qualche anno, in quelle piccole questi caratteri difficilmente sono visibile.
Dai fiori, invece, si capisce benissimo! :eek:k07:

Ciazi maschili .......................................................................................... Ciazi femminili
obesa-mas09.jpg
obesa-fem09.jpg
 

CarmineM

Giardinauta
Grazie Elena,
mi salverò questo messaggio molto utile per stabilire il sesso delle mie piantine ed appena fioriranno ti informerò. Che tu sappia possono ancora fiorire oppure il loro periodo è terminato? :Saluto:



Le caratteristiche "secondarie" (eventuale forma allungata del maschio e "crestatura" o comunque suddivisione irregolare delle coste nella femmina) compaiono quando la pianta comincia ad avere qualche anno, in quelle piccole questi caratteri difficilmente sono visibile.
Dai fiori, invece, si capisce benissimo! :eek:k07:
 
Ultima modifica di un moderatore:

CarmineM

Giardinauta
Ciao Elena,
potresti confermarmi se guardando questi fiori la mia Euphorbia appartiene al sesso più forte :inc:.......quello femminile?


IMGP4015.jpg

IMGP4625.jpg


:tupitupi::tupitupi:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Come periodo di fioritura direi che adesso è troppo tardi; quella in foto parrebbe proprio una femmina... :eek:k07:
 

reginaldo

Florello Senior
Se può essere utile segnalo che in una mia pagina è riportato lo schemino della fioritura sia femminile che maschile.
A suo tempo l'allora segretario della sezione AIAS dell'Emilia Romagna tenne una lezione sulle Euphorbiaceae, quindi molti anni fa. La lezione è riportata in questa pagina
Buona lettura.
Ciao
reginaldo
 

CarmineM

Giardinauta
Grazie mille Reginaldo,
mi dedicherò alla lettura appena possibile per imparare qualcosa di più su questo genere di piante.

A presto :Saluto:
 
Alto