• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

INSETTI SU GIOVANI GLADIOLI

Ilenia22

Aspirante Giardinauta
Comincio a vedere insetti neri (temo parassiti) e piccole macchie sui miei giovani gladioli (piantati in bulbo e non ancora in fiore). Come posso intervenire? Va bene il verderame? Ho troppe piante da curare e non abbastanza soldi da comprare un antiparassitario diverso per tutte (FARFALLINA KILLER GERANIO - COCCINIGLIA DIPLADENIA - GLADIOLI e preventivi vari)

Grazie mille!
 

Allegati

  • IMG_6436.jpg
    IMG_6436.jpg
    30,7 KB · Visite: 3

flyppo

Aspirante Giardinauta
Dagli un po di verderame anche se non farà molto...cmq non ne dare molto perché con il caldo può dar fastidio alle piante.
Però quello che si vede nella foto a me non sembra pericoloso per le piante.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Ma cosa serve il verderame contro degli insetti... finché si tratta di un po' di afidi sporadici (come in foto) non c'è bisogno di fare nulla, al massimo quando controlli toglili a mano o con un getto d'acqua.
 
Alto