• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi di gladioli selvatici, cosa fare?

alessia.tatti

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
ci siamo da poco trasferiti in una casa in campagna e abbiamo deciso di farci un orticello.. purtroppo proprio dove dovevamo zappare, oltre alle varie erbacce ed asfodelo infestate che abbiamo estirpato c'erano anche tanti gladioli selvatici, fiori che io adoro.. ho reciso le piante già fiorite per metterle in vaso e ho avuto cura di togliere uno ad uno i bulbi e bulbetti di tutti gli altri e conservarli da parte.. però le piante erano in pieno periodo vegetativo e fioritura...
le mie domande sono:
sopravivranno i bulbi malgrado li abbia tolti nel periodo peggiore?
li conservo per metterli a dimora più avanti o li pianto già per l'anno prossimo?
vi ringrazio!
Alessia
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
:Saluto: Ciao, anche io li adoro ed ho provato a trapiantarli nel mio giardino... Fiori non se ne vedono, ma le foglie resistono.. Siccome sono selvatici io ti consiglierei di piantarli, probabilmente non fioriranno, ma se sei fortunata potrebbero "figliare" per il prossimo anno... Anche perchè se li metti via ora non penso che i bulbi si siano "ricaricati" abbastanza per sopravvivere al riposo vegetativo... Peró non sono espertissima, quindi aspetta pareri più autorevoli prima di procedere!
 
Alto