• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Convivenza tra bulbi possibile?

Anna1983

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro consiglio data la mia poca esperienza con i bulbi.
A primavera 2009 ho piantato dei gladioli in vaso che mi hanno dato molta soddisfazione, in inverno li ho lasciati nella terra e questa estate sono rispuntati.
Anche questo inverno ho intenzione di lasciarli lì dove sono, però il vaso solo con la terra è veramente brutto da vedere!
E allora mi chiedevo, posso piantare altri bulbi nello stesso vaso? Io avrei pensato ai giacinti, però non vorrei far marcire i bulbi di gladioli, dato che dovrei continuare ad innaffiare!
Qualcuno mi sa aiutare?
Grazie
 

mazinga

Master Florello
i bulbi non hanno bisogno di soventi innaffiature e coesistono con altre varietà;infatti se realizzi una ciotola a strati puoi avere diverse fioriture secondo le varità piantate;in pratica i bulbi grandi vanno piantati più in profondità rispetto a quelli più piccoli
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Grazie per la risposta Mazinga.
Comunque io intendevo piantare nello stesso vaso bulbi a fioritura primaverile e bulbi a fioritura estiva (tipo giacinti - dalie), però mi è stato detto che è meglio evitare, perché continuando ad innaffiare potrei far marcire il bulbo che "sta a riposo".
 

mazinga

Master Florello
giacinti e dalie è impossibile in quanto i giacinti hanno bisogno di stare fuori e per fiorire necessitano di subire i freddi invernali mentre i bulbi delle dalie con gli stessi marcirebbero e poi morirebbero
 

Anna1983

Giardinauta Senior
giacinti e dalie è impossibile in quanto i giacinti hanno bisogno di stare fuori e per fiorire necessitano di subire i freddi invernali mentre i bulbi delle dalie con gli stessi marcirebbero e poi morirebbero

Infatti ho abbandonato l' idea... nonostante il clima mi permetta di tenere i bulbi sempre nella terra rimane il fatto che continuare ad innaffiare me li farebbe marcire!
 
Alto