• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...una piccola perplessità sui GLADIOLI!!

A

ALBERTA

Guest
Un fiorito ciao a tutti!!
Amante dei fiori "classici",l'altro giorno ho piantato dei bulbi di gladiolo in vaso, lasciando sotto uno stato di 2-3 cm di terriccio, e sopra 8-9 cm. E' sufficiente la quantità che ho messo SOTTO? O è scarsetta?!
I gladioli, da quanto ne so, sono semplici da coltivare.... spero di aver agito nella giusta maniera!!!!
Vi prego, calmate la mia apprensione e rispondetemi!!!! :rolleyes: ;)
 
G

Gloria2

Guest
Io non ho mai avuto gladioli in vaso ma, vista la loro altezza, ho l'impressione che lo spessore della terra, in generale, sia poco. Magari dovrai usare dei tutori, per evitare che le piante si pieghino.
Ciao Gloria
 
G

<Gardy>

Guest
Cara Alberta,
Tu hai risposto al mio messaggio (farò delle ricerche sul "rosaspino") e io ti restituisco il piacere!

Per i gladioli, come per la maggior parte delle bulbose, vale lo stesso principio: la terra sopra al bulbo deve essere pari allo spessore del bulbo, se perciò i tuoi erano ad es 4 centimetri di diametro, 8 centimetri di terra sono anche troppi!
In ogni caso, a qualunque profondità li si metta, i gladioli sviluppano un apparato radicale molto ridotto e vista la loro taglia è sempre necessario un tutore, anche in aiuola.
A mio parere hai lasciato un po' poca terra sotto, 2 cm sono davvero pochini.
Sai che esistono delle deliziose varietà nane(60 cm)? Sarebbero ideali per i vasi.

Ciao
 
Alto