• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gladioli sfioriti...come conservarli

Oleander

Guru Giardinauta
ciao , dato che è il primo anno che mi hanno regalato dei bulbi di gladioli, ora una volta che han dato il loro fiore, come si procede alla conservazione del bulbo per rimpiantarli l'anno venturo ????
 

luckybamboo

Florello Senior
come tutti i bulbi, aspetta che secchino le foglie, intanto continua a annaffiarlie concimarli (è adesso che immagazzinano le energie per fiorire l'anno prossimo), dopo che sarà seccato tutto li prelvi e li metti al fresco in posto asciutto e areato (in un sacchetto del pane, o una scatola da scarpe) fino alla primavera prossima
 

luckybamboo

Florello Senior
...ma cerdo che i gladioli possano essere lasciati in terra, pacciamando il terreno nel periodo più freddo.
per dirti, quest'anno mi son sbucati 4 gladioli in orto che non so da dove sbuchino...probabilmente semi arrivati dai giardini vicini....miei non sono, e l'anno scorso non c'erano.....
 

Oleander

Guru Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
come tutti i bulbi, aspetta che secchino le foglie, intanto continua a annaffiarlie concimarli (è adesso che immagazzinano le energie per fiorire l'anno prossimo), dopo che sarà seccato tutto li prelvi e li metti al fresco in posto asciutto e areato (in un sacchetto del pane, o una scatola da scarpe) fino alla primavera prossima
ma quante ne sai !!!! ti meriti un bel click sulla bilancina !!!:D
 

luckybamboo

Florello Senior
Oleander ha scritto:
ma quante ne sai !!!! ti meriti un bel click sulla bilancina !!!:D
le so...tutte!!!! :D

ehm.....dimenticavo....dopo che li hai estratti, falli asciugare qualche giorno all'ombra e all'aria aperta...meglio se usi anche un fingicida prima di riporli nei sacchetti, ma a questo puoi ovviare facendogli prendere aria di quando in quando durante l'inverno (apri il sacchetto/scatola, una rimescolata con le mani, mezzoretta e poi richiudi) :eek:k07:


grazie grazie, ogni tanto cerco di meritarmi il "guru" :lol:

ma mi avete "imparata" voi del forum , fino a 5 mesi fa pensavo che il gelsomino fosse un albero di grosse dimensioni, che le piante grasse non fiorissero, e che l'ibiscus fosse un piatto messicano :lol: :lol:
 
Ultima modifica:
Alto