• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

[Giuggiolo] Malattia del frutto che si "moscia"

M

mieicodici

Guest
Innanzitutto un saluto a tutto il forum in quanto è il mio primo post qui :),
poi ho un piccolo problema con il mio giuggiolo.

Fino ad inizio settembre i frutti verdi vanno alla grande, poi poco prima di maturarsi e di diventare marroni, si ammosciano :cry: diventando morbidi e praticamente immangiabili :(

E' successo ad altri?
Come posso risolvere tale problema???

Ciao e grazie MArioM
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
non mi è mai successo ma stando a quello che dici mi sembrerebbe una forma di marciume apicale...
 
M

mieicodici

Guest
Scusami Peppone,
se fosse quello che tu dici, quale trattamento dovrei usare??? :ros:

Ciao e grazie
MarioM
 

whybob71

Aspirante Giardinauta
quindi rimangono verdi e si ammosciano??? ma adesso è troppo presto per i frutti.....ti è successo l'anno scorso?? Il mio giuggiolo non ha mai avuto un simile problema; i frutti si ammosciano solo quando diventano marroni......
 
M

mieicodici

Guest
In pratica si ammosciano quando sono verdi, e quindi sono immangiabili :(

Non quando sono marroni che allora se non si raccolgono diventano mosci...

bho

Ciao e grazie
MarioM
 
M

mieicodici

Guest
chiedendo in giro mi hanno detto che potrebbe essere anche la troppa acqua... che ne pensate??

Ciao MarioM
 
Alto