• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestanti su gramignone; come procedere?

sandrino81

Aspirante Giardinauta
Bungiorno a tutti
sono passato in quest'area del forum in quanto è finita la progettazione e l'esecuzione del mio giardino e adesso si presenta questo problemino
per chi volesse vedere le fasi di progetazzione e di esecuzione lo rimando qui

Ora per dare un'attimino di respiro al gramignone sto strappando a mano tutte le infestanti (le erbacce) che tentano di farsi strada. In realtà non le riesco a strapparle con tutte le radici (il 60% si). Il gramignone è vigoroso, si riesce a notare, e considerate che l'ho piantato 45 giorni fa e gli ho dato come concime 20-20-20.
Esiste un metodo migliore per strappare le erbacce (disserbante?) o magari tolgo le più grosse?
O me ne sbatto altamente e aspetto che il gramignone abbia il sopravvento!?

giardino1.jpg

giardino2.jpg

giardino3.jpg

giardino4.jpg

giardino5.jpg

giardino7.jpg


Grazie a tutti
 

iriliu

Giardinauta Senior
Ciao Sandrino, ho letto con piacere la tua discussione relativa ai lavori, dato che anche io sto scegliendo una macroterma da
piantare in giardino e molto probabilmente mi orienterò sul Gramignone, per la sua resistenza alle zone d'ombra. Qui vedi il mio topic:

http://forum.giardinaggio.it/prato/114230-scelta-macroterma.html

Condivido inoltre la tua scelta di eliminare i pini, alberi che oltre l'ombra, fanno solo danni a viali, muri, ecc..., quindi la polemica che
qualcuno ha fatto, è del tutto infondata, poi io penso che ognuno sia libero di fare ciò che vuole in casa propria !
Sei stato anche un signore a non reagire alle polemiche...

Venendo al gramignone, dove hai preso le piantine ? Le hai pagate 15 cent cadauna ?
Quando le hai piantate ?
Per le erbacce non puoi usare ancora il diserbante, finchè il gramignone è "piccino", limitati a togliere ciò che puoi a mano, ma non
ti "ossessionare", perchè quando prenderanno piede le piantine di gramignone, soffocheranno qualsiasi erbaccia !
 

sandrino81

Aspirante Giardinauta
Ciao Iriliu, ti ringrazio per le considerazioni e soprattutto per l'appoggio morale :)

io ho preso le piantine in un vivaio vicino la mia città. Le ho pagate 9 euro a vaschetta (una vaschetta contiene circa 66 piantine) ne ho prese 12 = 108€ (e mi ha regalato un'ulteriore vaschetta perchè magari 2/3 piantine per vaschetta saltano)
Accetterò molto volentieri il consiglio del non "ossessionarmi" perchè al momento avviene proprio questo. Mi limiterò a togliere quei mazzi di "insalata" e tutto ciò che viene via facilmente. Lascerò perdere quei fili piccolini che spuntano aspettando che il gramignone abbia il sopravvento.
Se ti servono ulteriori dettagli sul vivaio chiedi pure.
Ciao
 

iriliu

Giardinauta Senior
Io sono di Bari e qui in zona non se ne trovano !
Mi dovrei rivolgere alla Pacini di Pisa, perchè ho contattato dei vivai lì in Sicilia, ma mi hanno risposto che non effettuano
spedizioni fino a Bari, perchè temono che anche un giorno di ritardo del corriere possa compromettere la vita delle piantine.

Tu esattamente quando hai piantato il Gramignone ?
Come ti sembra che stia procedendo la crescita ?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quello che succederà se non "coccoli" il tuo Stenotaphrum (traduco, se non sputi sangue e sudore dietro a quel "Bast**do") è rallentare i tempi di conquista da parte sua del giardino il Cyperus (da noi chiamata quadrella da te è quella che tieni in mano nell'ultima foto) e quella di cui ti devi preoccupare di meno essendo filiforme se tagliata lascia molto spazio allo S.S. per svilupparsi, quelloc he romperà le scatole e che ritarderà il processo di conquista è il pabio (inteso come famiglia ora va a capire se digitaria Setaria o chissà che ...aria, resta fermo il fatto che si trova nel tuo giardino ed è quello in alto a sinistra sempre nell'ultima foto) è velocissimo e combatte ad armi pari (lui è più veloce ma vive di meno) per tutte le altre a foglia larga non sopportano tagli e le puoi comunque eliminare usando un banalissimo diserbo contro i dicotiledoni, forse usare un antigerminante non sarebbe stata proprio una cattiva idea, contro il Cyperus non avresti potuto nulla ma per il resto saresti andato alla grande.

Concima poco ma spesso.

Consiglio di manutenzione tieni sempre pronta una bomboletta con del glifosate dentro per impedirgli con poca fatica d'infilarsi dentro la siepe, l'alternativa bio è quella di strapparlo a mani nude...
 

sandrino81

Aspirante Giardinauta
X Iriliu
Ho piantato il gramignone circa 45 giorni fa. La crescita è abbastanza buona (almeno credo) e ti posso dire che in alcuni punti ha ramificato tipo a stella, è cresciuto in altezza e praticamente si è incollato al terreno (prometto foto con maggiori dettagli). Per quanto riguarda la spedizione credo che con dei corrieri privati ci sia buona garanzia sui tempi di consegna. Ti consiglio di contattare un corriere, prendere accordi sui tempi di consegna (prendere accordi con il vivaista che ti creerebbe un bel pacco) e mandare tu direttamente il corriere a ritirare. Se sono afidabili con i tempi di ritiro e di consegna puoi dormire sonni tranquilli. Certo è un'operazione che potrebbe costarti qualcosa, ma se non riesci a trovarlo nella tua zona, mi sembra l'unica soluzione. (la cosa assurda di una spedizione con paccocelere3 è che prima di arrivare passa a Roma, centro smistamento, quindi perde troppo tempo, ho spedito a catania, 60km da Siracusa, e il pacco è passato da Roma, quindi evita categoricamente le POSTEITALIANE)

X Green Thumb
mi hai dato delle nozioni importantissime e spero di farne tesoro presto. Ti dirò, al momento nel mio terreno quello che non è gramignone per un buon 70% è, come la chiamate da voi, quadrella. Mi sento un po più tranquillo :) Mi armerò di tanta e tanta e tanta, ma tanta buona volontà cercando di capire bene cosa serve al mio prato per crescere meglio. Qualcosa mi è già chiara dalle indicazioni che mi hai dato.
Per quanto riguarda il concime ho dato un 20-20-20 una settimana dopo aver piantato (abbondante) e non ne ha mai più visto :( va bene quel concime?? Posso continuare con quello?
grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si va bene le macro sono di bocca buona, quando lo finisci puoi cercare qualcosa con i titoli di fosforo e potassio più bassi tipo anche un 20-10-10
 

ilgramignone

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti scusate se mi intrometto in questa discussione ma credo di avere qualche nozione pratica sul gramignone visto che lo produco ho letto varie inesattezze e vorrei portare a conoscenza di tutti alcuni punti dunque e inesatto dire che non vengono fatte spedizioni visto che noi spediamo regolarmente in tutta italia e le consegne avvengono in 24-36 ore e vi assicuro che tolti un paio di casi di ritardo ( dipendenti dal corriere ) le piantine arrivano in buona forma ho letto che pagate tantissimo le piantine addirittura ce chi a pagato 9 euro per 68 piantine ( visto che noi le vaschette le vendiamo a 12 euro ma con 104 piantine ( scusate ma non volevo fare publicita ma solo usarlo come esempio ) per quanto riguarda la concimazione il 20-20-20 va benissimo visto cha a la giusta concentrazione di potassio zolfo alghe eccc consiglio di non usarlo tantissimo con il caldo perche fa crescere le piantine rapidamente ma molto debboli consiglio di usarlo piu spesso in inverno in modo che ai primi caldi le piantine troveranno sostentamento e vi assicuro che saranno una meraviglia . per quanto riguarda le infestanti consiglio di strapparle manualmente e non usare disserbanti come ho letto in questo forum il gramignone piano piano coprira tutto ....ho letto che consigliate di piantare le piantine a 25-30 cmm bhe si costera sicuramente meno ma per aver un bel prato ci vorra parecchio tempo mi sono iscritto in questo forum perche vedo che ci sono tante discussioni sul gramignone che io ritengo il prato piu duttile che esista ....mi metto a disposizione di chi vuol saperne di piu ho magari togliersi alcune curiosita sul gramignone
 

sandrino81

Aspirante Giardinauta
Grande!!mi piace questo tuo intervento!!appena ho 5 minuti ti farò alcune domande!
(e probabilmente prenderò altro gramignone in futuro)
 

S-I-M-O-N-E

Aspirante Giardinauta
io ho il gramignone sul mio prato ma mi fa da infestante, toglierlo é quasi impossibile :S ogni settimana lo sdradico, ma va a finire che lo lascio .... hehehehehe
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
che io ritengo il prato piu duttile che esista ....mi metto a disposizione di chi vuol saperne di piu ho magari togliersi alcune curiosita sul gramignone
Ciao e benvenuto, farà sicuramente piacere sentire le tue esperienze e consigli. Comincio io con qualche domanda: come mai affermi essere la varietà più duttile? Forse perchè è quella che meglio si adatta all'ombreggiamento? Hai avuto esperienze meno soddisfacenti con altre macroterme? Stando a quanto dice il certis, a parte la buona resistenza all'ombreggiamento non è che svetti tra le macroterme, è quella dal peggior comportamento invernale (forse in sicilia il problema non è tanto sentito ma ad esempio quassù al nord difficilmente passerebbe indenne l'inverno), è quella con la minor resistenza al calpestamento, la più esposta a patologie fungine, è seconda solo alla cynodon come esigenze nutrizionali ed alla zoysia come velocità di recupero e di insediamento, resiste inoltre meno di altre varietà alla siccità ed ha una lamina fogliare molto spessa e colorazione abbastanza chiara (questi ultimi due aspetti dipendono più dai gusti personali comunque). Che varietà coltivate esattamente? Ciao,

cigolo
 

RENATO2

Giardinauta
buongiorno a tutti scusate se mi intrometto in questa discussione ma credo di avere qualche nozione pratica sul gramignone visto che lo produco ho letto varie inesattezze e vorrei portare a conoscenza di tutti alcuni punti dunque e inesatto dire che non vengono fatte spedizioni visto che noi spediamo regolarmente in tutta italia e le consegne avvengono in 24-36 ore e vi assicuro che tolti un paio di casi di ritardo ( dipendenti dal corriere ) le piantine arrivano in buona forma ho letto che pagate tantissimo le piantine addirittura ce chi a pagato 9 euro per 68 piantine ( visto che noi le vaschette le vendiamo a 12 euro ma con 104 piantine ( scusate ma non volevo fare publicita ma solo usarlo come esempio ) per quanto riguarda la concimazione il 20-20-20 va benissimo visto cha a la giusta concentrazione di potassio zolfo alghe eccc consiglio di non usarlo tantissimo con il caldo perche fa crescere le piantine rapidamente ma molto debboli consiglio di usarlo piu spesso in inverno in modo che ai primi caldi le piantine troveranno sostentamento e vi assicuro che saranno una meraviglia . per quanto riguarda le infestanti consiglio di strapparle manualmente e non usare disserbanti come ho letto in questo forum il gramignone piano piano coprira tutto ....ho letto che consigliate di piantare le piantine a 25-30 cmm bhe si costera sicuramente meno ma per aver un bel prato ci vorra parecchio tempo mi sono iscritto in questo forum perche vedo che ci sono tante discussioni sul gramignone che io ritengo il prato piu duttile che esista ....mi metto a disposizione di chi vuol saperne di piu ho magari togliersi alcune curiosita sul gramignone

Ciao avrei alcune domande da farti sul cd. "gramignone":

1) innanzitutto vorrei sapere se per "gramignone" si intende lo "stenotaphrum secundatum" oppre se sono cose diverse;
2) io ho un prato (acquistato a rotoli) di stenotaphrum secundatum e il botanico della ditta che me lo ha venduto mi ha detto che lo stenotaphrum secundatum è una "macroterma" ma "non" è una gramigna pur riproducendosi per stoloni e non appartine neanche lontanamente alla famiglia delle graminacee: è vero ?
3) come già ho avuto modo di chiedere in altra discussione, vorre sapere quale quantitativo d'acqua - espresso in mm - conviene dare a questo prato ad ogni ciclo di irrigazione e ogni quanti gioni (nel periodo estivo) conviene innaffiare.

grazie e saluti
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
3) come già ho avuto modo di chiedere in altra discussione, vorre sapere quale quantitativo d'acqua - espresso in mm - conviene dare a questo prato ad ogni ciclo di irrigazione e ogni quanti gioni (nel periodo estivo) conviene innaffiare.

Non esiste un quantitativo d'acqua da fornire che vada sempre bene dipende dalle condizioni climatiche, se vuoi approfondire l'argomento c'è un post dettagliato che ne parla http://forum.giardinaggio.it/prato/116187-quanto-quando-irrigare-prato-proviamo-calcolarlo-soli.html

cigolo
 

RENATO2

Giardinauta
Si Cigolo, l'avevo letto ma purtroppo per me è troppo complicato (non sono assolutamente in grado di discricarmi su questioni di quel genere): ecco perchè chiedevo almeno vagamente quelle 2 informazioni.
L'azienda che mi ha venduto ed installato i rotoli di stenotaphrum secundatum sul sito afferma che tale tipologia di prato necessiterebbe, nel periodo estivo di 10/12 mm di acqua per ogni ciclo di irrigazione e di irrigazioni ogni 3 giorni.
Volevo capire se tali indicazioni sono a vs. avviso corrette oppure se ci sono opinioni diverse.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quantità e frequenza sembrano ragionevoli per un terreno sabbioso come immagino sia da quelle parti (su quella varietà consigliano 25mm a settimana), qualora fosse argilloso potrebbe anche bastare 1 irrigazione a settimana raddoppiando il quantitativo d'acqua (piogge escluse in entrambi i casi ovviamente). Ricorda infine che è meglio irrigare la mattina presto, da evitare la sera.

cigolo
 

RENATO2

Giardinauta
si, effettivamente mi è stato consigliato di irrigare fra le 6 e le 9 del mettino e mai la sera onde evitare il ristagno dell'acqua e il rischio dei fungi
 

marcello_63

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Vorrei chiedervi come diserbare da svariate erbacce su un prato di circa 1000mq di Stenotaphrum Secundatum.
È impiantato da circa 20 anni ed ora mi ritrovo alcune zone completamente invase da erbacce che non conosco.
Potreste indicarmi un diserbante selettivo adatto al mio prato di Stenotaphrum?
 

Allegati

  • IMG_4774.jpeg
    IMG_4774.jpeg
    494 KB · Visite: 31
  • JQBY2330.jpeg
    JQBY2330.jpeg
    153,2 KB · Visite: 30

argoff

Aspirante Giardinauta
Buongiorno , ho un prato di gramignone in sicilia , in questo periodo coperto da una infestante di cui posto una foto. Ringrazio in anticipo quanti mi vorranno dare dei suggerimenti per estirparla. Francesco
 

Allegati

  • 20221217_073812.jpg
    20221217_073812.jpg
    94,9 KB · Visite: 21
Alto