• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato Festuca

Nirinny11

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e avrei bisogno con il mio prato di festuca che ho acquistato a rotoli.
Il prato l'ho posato ad Aprile dopo aver pulito il terreno da eventuali sassi e/o macerie e concimato. Ho aspettato 21 giorni prima di calpestarlo e prima di tagliarlo e fin qui tutto bene.
Il problema è nato circa 2 settimane fa quando ho notato che una striscia è morta ed ora ha un colore strano anche il resto della fetta "diciamo". In più, da qualche giorno ho notato che c'è un punto (un cerchio) dove l'erba si sta ingiallendo.

Vi allego alcune foto.
Giardino1.jpeg

Giardino2.jpeg

Giardino3.jpeg

Giardino4.jpeg

Grazie per il vostro aiuto.

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao e benvenuto.
Il perimetro dove vedi l'erba di colore differente è davo dal fatto semplicemente che ha sete.
Lungo il perimetro, il terreno si scalda molto di più rispetto alle zone centrali a causa della pavimentazione vicina per via dell'irraggiamento solare.
Quindi è necessario purtroppo ammendare le irrigazioni "a mano" se così si può dire.. cioè intervenendo prima che sulla restante area.
Riguardo a quella macchietta gialla, escludendo si tratti di qualche animale (gatto o cane) potrebbe essere un'avvisaglia di qualche possibile attacco fungineo.. Tieni d'occhio molto attentamente come evolve la superficie del prato e se vedi altri indizi o comunque il peggiorare della situazione procedi subito a dare una bella sterilizzata con un fungicida a base di Propiconazolo o Tebuconazolo o Azoxitrobin (Ortiva).

Filippo

Nirinny11

Aspirante Giardinauta
Ciao Filippo e grazie per la risposta.
Per quanto riguarda la linea ho provveduto ad annaffiare solo quella zona.
Invece, per la macchia, ho un cane. E' possibile che sia stata un sua pipi.
Come posso risolvere?

Grazie

Phil

Esperto Sez. Prato
Se è stato il cane, l'unica soluzione è quella di evitare che vada a fare i bisogni sul prato.. :D

Alto