• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

girasoli

E

ersy

Guest
Questa primavera ho seminato alcuni semi di girasole.Li ho interrati direttamente nel vaso destinato anche durante alla crescita... visto che mi avevano detto che erano del tipo piccolo. Ora le piante sono alte tra gli 80 cm ed alcune più di un mt. Il gambo è davvero grosso, forse nel vaso di circa 25 cm di diametro stanno stretti? Ma sono quelli nani o quelli giganti venuti piccoli perchè poco spazio? Inoltre volevo anche chiedere a chi lo sapesse se devo levare i piccoli boccioli laterali che vanno formandosi e gli altri getti vicino alle foglie grandi.Pensate che debba dividerle? Nello stesso vaso ne ho 5.. grazie un salutone

ettore

Giardinauta Senior
Ciao
anche io ho piantato girasoli nanni, che però ora sono sui 70cm però li ho in terra. Penso che nel tuo caso ormai sia troppo tardi per svasarli anche se il vaso in effetti è piccolo (25 cm ?)Io lascerei stare e avrei molta premura di non fargli mancare l'acqua. Per quanto riguarda i boccioli laterali non staccarli altrimenti avrai un unico fiore (probabilmente + grosso) e apassito quello niente + , io ti consiglio anzi di provvedere a recidere il fiore centrale appena sfiorito o anche prima magari lo metti in casa in acqua,(ho inviato un messaggio con le istruzioni di come conservarli a lungo da recisi) in questo modo la pianta ti produrrà nuovi fiori da da goderti. ciao

mimma69

Maestro Giardinauta
anche io "avevo" piantato i girasoli pom-pom,quelli con i fiori che sembrano dalie.
Ma e' stata l'ennesima cosa che si sono mangiate le lumache....un'altranno ci riprovo

Alto