• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Girasoli: come farli seccare

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Me ne hanno regalato un vaso di quelli fatti con i semi regalati di una rivista, e mi piacerebbe farne seccare almeno uno per tenermelo dentro casa tutto l'inverno :rolleyes:

Grazie

pat147.jpg

pat148.jpg

ettore

Giardinauta Senior
Che io sappia, non è fattibile e infatti penso di non averne mai visti di girasoli seccati che abbiano mantenuto le caratteristiche del fiore fresco (con i petali e tutto il resto) può comunque avere il suo fascino anche la "testa" del girasole seccato con tutti i suo semi a schiera che se vuoi mantenere integra dovrai proteggere dalla golosità degli uccelli, coprendola con della rete abbastanza fitta.
Ciao

Pat

Membro dello Staff
Bella questa Traudi

doglaughing.gif

E per gli uccelli, qui si vedono solo rondini, anzi, la settimana scorsa una si è fatta un bel giro in casa, ma per il momento li lasciano stare ;)

[ 24.06.2003, 19:40: Messaggio scritto da: Pat ]

Paola-Luna

Florello
nooooo è possibile, io l'ho fatto....... come sempre, tagli il fiore quando è bello aperto e non ancora appassito, lo stendi su un giornale vecchio e lo lasci all'aria....... dopo un mesetto sarà bello e pronto per essere usato come fiore secco. N.B. una volta secco non strapazzarlo troppo altrimenti và in mille pezzi.... ti consiglio di provare l'esperimento con le corolle più graciline.......

B

Belladonna

Guest
Cara Pat,
molto belli i tuoi girasoli!
Anche io ho seminato la bustina della famosa rivista e ho avuto senza problemi i miei girasoli... peccato che ora sono stati attaccati dalla cocciniglia e ne ho salvati solo un paio, per evitare il contagio al resto delle piante. :(

Ti consiglio dopo l'essiccazione di spruzzare una vernice tipo "finish" (trasparente per il decoupage) in modo da evitare che il fiore venga assalito da animaletti o possa ammuffire.

saluti a tutti

Belladonna :cool:

giuditta.2001

Giardinauta
E per gli uccelli, qui si vedono solo rondini
Le rondini sono insettivore: non sono loro i nemici dei tuoi girasoli!
Per seccarli puoi. Io l'ho fatto come paola-luna.E' importante anche che i fiori siano ancora giovani
Buon lavoro ;)

[ 25.06.2003, 12:58: Messaggio scritto da: giuditta.2001 ]

Pat

Membro dello Staff
Grazie delle info
hello2.gif
quindi se li devo tagliare quando sono giovani devo procedere subito ;)

B

Bre

Guest
Pat ma sono bellissimi!!!
nooo dai' mica saranno in vaso? dici sul serio ? e come hai fatto che i miei sono alti 30cm ancora?

smak

Pat

Membro dello Staff
E certo che sono in vaso, li ho appesi alla ringhiera :eek:

Come farli crescere non sò, il mio collega ha seguito le bene le indicazioni scritte nella rivista ;) però anche Gio li ha seminati in vaso e sono fioriti :eek: clicca qui

Saluto.gif

Alto